CENTROEVENTIIN PRIMO PIANO

Sempre più importante il ruolo del terzo settore per migliorare il sistema sanitario di comunità

Sempre più importante il ruolo del terzo settore per migliorare il sistema sanitario di comunità

SENIGALLIA – Si sta registrando, anche a Senigallia, una crescente collaborazione tra organizzazioni sindacali, associazioni ed Amministrazione comunale. E, proprio per questo, è iniziata oggi una due giorni all’insegna della prevenzione per chi ha qualche anno in più

“Verso il sistema sanitario di comunità, il ruolo del Terzo Settore” è questo il titolo della prima giornata che si è svolta oggi nei locali del Finis Africae. La giornata di domani (sabato) sarà invece dedicata alla prevenzione ed alle visite mediche con l’iniziativa “Per una salute di prossimità” in programma presso l’Ambulatorio Solidale Paolo Simone Maundodè, sia al mattino, sia al pomeriggio.

Due giorni di particolare interesse organizzati da Auser, Anteas, Ambulatorio solidale Paolo Simone Maundodè, ADA, Caritas Senigallia e Cgil, Cisl e Uil Pensionati, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Senigallia ed in collaborazione con il comitato locale della Croce Rossa Italiana, di Amplifon, Optovolante, Polo9, Farmacia comunale di Piazza Saffi e Associazione Italiana Diabetici.

All’incontro svolto oggi al Finis Africae, dopo l’introduzione del segretario provinciale della Spi Cgil, Mina Fortunati, ci sono stati molti interventi fra i quali quelli del dottor Gabriele Pagliariccio, del dottor Maurizio Mandolini, della dottoressa Doriana Della Valle (è intervenuta in rappresentanza della dottoressa Nadia Storti) e della dottoressa Marina Marozzi, segretario regionale della Uilp Uil. Dopo il dibattito le conclusioni della giornata sono state del segretario generale della Fnp Cisl Marche, Dino Ottaviani.

Domani, sabato, la due giorni proseguirà nell’Ambulatorio Solidale Paolo Simone Maundodè, in via Gramsci 17, a Senigallia, con un OpenDay di controlli medici e screening a cura delle associazioni di volontariato, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.

Tutte le visite sono gratuite ed è possibile prenotarle al numero 366.8534917. Le prestazioni saranno: diabetologiche, dermatologiche, cardiologiche, neurologiche, oculistiche, ecodoppler carotideo, screening dell’udito, misurazione pressoria, saturimetria e test di controllo per la demenza senile.

All’incontro di oggi pomeriggio, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, sono intervenuti il sindaco Massimo Olivetti e l’assessore Cinzia Petetta.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *