CENTROCULTURAIN PRIMO PIANO

La 2F della Scuola Fagnani tra le vincitrici a Urbino del concorso “Federico in 600”

La 2F della Scuola Fagnani tra le vincitrici a Urbino del concorso “Federico in 600”

SENIGALLIA – Si è tenuta a Urbino la premiazione del concorso “Federico in 600”, dove la 2F della Scuola Fagnani è risultata una delle vincitrici, insieme ad una classe proveniente da Cingoli e a una di Urbino.

Come premio, infatti, l’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata (ATGTP) ha regalato a ciascuna delle classi vincitrici una gita ad Urbino, che comprendeva una visita guidata a Palazzo Ducale e dei laboratori didattici. All’arrivo a Palazzo Ducale le tre classi vincitrici si sono incontrate con altre due classi provenienti dalle scuole di Urbino e tutti insieme hanno giocato e preso parte ai laboratori proposti dall’associazione ATGTP, trascorrendo così una mattinata alla riscoperta del grande personaggio che fu Federico da Montefeltro: condottiero, capitano di ventura e famoso signore rinascimentale, che trasformò il ducato di Urbino in un importantissimo centro artistico e culturale.

Il laboratorio didattico era costituito da una prima parte in cui due attori dell’associazione ATGTP hanno recitato un breve pezzo del loro spettacolo “Federico condottiero e la città ideale”; mentre nella seconda parte gli alunni hanno partecipato a un gioco sulla vita di Federico, di sua moglie Battista Sforza e dell’architetto di corte Luciano Laurana. La mattinata è proseguita con la visita guidata del Palazzo Ducale, per poi concludersi con la premiazione delle classi vincitrici.

«Questo riconoscimento è importante non solo per la progettualità messa in campo dall’Istituto – ha sottolineato la Dirigente Scolastica Patrizia Leoni – ma anche per la collaborazione delle famiglie, che in questa come in altre occasioni non hanno mancato di offrire il loro prezioso sostegno».

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *