CENTROECONOMIAIN PRIMO PIANO

Le trasformazioni del settore turistico al centro di un incontro con Gianluca Goffi

Le trasformazioni del settore turistico al centro di un incontro con Gianluca Goffi

SENIGALLIA – All’Istituto Panzini di Senigallia, si è tenuto l’incontro “Il turismo sostenibile e la gestione turistica del territorio”, organizzato dallo stesso Istituto e dalla Federazione Maestri del Lavoro d’Italia, Consolato provinciale di Ancona, nell’ambito delle attività scuola–lavoro promosse dai Maestri del Lavoro.

Dopo i saluti della docente dell’Istituto Panzini Marina Giacometti, è intervenuto Gianluca Goffi della Libera Università di Bolzano. Nel suo intervento il ricercatore ricorda che “negli ultimi anni il settore turistico è stato caratterizzato da profonde trasformazioni. Le tendenze della domanda, un tempo orientata verso prodotti altamente standardizzati e una fruizione di massa, sono progressivamente cambiate.

“Il prodotto turistico – ha aggiunto Goffi – deve ora rivolgersi ad un turista più attivo e l’ambiente diviene un fattore fondamentale di successo. Il territorio diventa un sistema integrato di creazione del valore. Non può sfuggire che la logica è sempre più quella dell’Italia dei piccoli centri integrati in un ambiente con autentici tesori. Il turista si sta orientando verso esperienze intense e integrate che il nostro territorio, forse più di altri, possono far vivere. L’obiettivo principale per il nostro territorio deve essere quello di perseguire un modello che soddisfi il turista, senza compromettere l’equilibrio e le risorse degli ecosistemi locali”.

Nel secondo intervento Giovanni Dini, Direttore del Centro Studi della Cna Marche, sottolinea che “le attività turistiche locali, prevalentemente di dimensione medio piccola e a conduzione familiare, possono ancora essere competitive, proprio perché in grado di fornire un livello di servizio elevato e personalizzato, nella misura in cui sapranno innovarsi, investire in formazione ed aumentare la loro capacità di fare sistema”. Ha concluso l’incontro Mario Malatesta, Console provinciale dei Maestri del Lavoro.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *