CENTROEVENTIIN PRIMO PIANO

“Fragrante Adriatico, mar de’ poeti”, a Senigallia un recital per celebrare D’Annunzio e il mare

“Fragrante Adriatico, mar de’ poeti”, a Senigallia un recital per celebrare D’Annunzio e il mare

SENIGALLIA – Domenica 18 giugno, alle ore 18.30, al Palazzetto Baviera di Senigallia andrà in scena il suggestivo recital poetico musicale “Fragrante Adriatico, mar de’ poeti” per celebrare i 160 anni dalla nascita di Gabriele D’Annunzio e il mare Adriatico, ispiratore di versi e suoni.

Lo spettacolo si presenta come un dialogo tra le arti.

Nato da una ricerca di storia letteraria, artistica e musicale compiuta dal dott. Donato Mori, vedrà le voci di Laura Belbusti e dello stesso Mori, declamare alcune poesie e prose dannunziane giovanili legate all’Adriatico. Brani musicali dell’epoca, composti da Francesco Paolo Tosti, amico di D’Annunzio, saranno interpretati da Marco Ferretti (flauto), Miriam Cenerelli (pianoforte) ed Ernesto Talacchia (chitarra e percussioni) insieme all’esecuzione di paesaggi sonori, realizzati con una ricercata strumentazione ed effetti timbrici peculiari.

Durante l’evento saranno mostrate al pubblico riproduzioni di immagini d’epoca e di illustrazioni di opere dannunziane, il tutto per ricreare l’atmosfera del cenacolo artistico e letterario di Francavilla al Mare, dove, dal 1880, il Poeta e i suoi amici vivevano immersi nei profumi e nei suoni della costa adriatica tra arte, musica e poesia.

Lo spettacolo, a ingresso gratuito, è organizzato dall’Associazione Amarantos in collaborazione con il Comune di Senigallia, l’Università per la Pace Regione Marche e la Libreria iobook.

Sempre per i 160 anni dalla nascita di D’Annunzio, sarà possibile visitare a Senigallia una mostra curata da Donato Mori con opere del Poeta in raffinate edizioni illustrate del primo Novecento esposte presso la Biblioteca Comunale Antonelliana, Palazzo Mastai – Museo Pio IX e il Museo del Giocattolo Antico negli orari di apertura delle tre sedi.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *