BORGHI & QUARTIERIEVENTIIN PRIMO PIANO

Nuovo appuntamento fuori concorso con il Festival del Cinema di Senigallia, rassegna Cinema al femminile

Nuovo appuntamento fuori concorso con il Festival del Cinema di Senigallia, rassegna Cinema al femminile

SENIGALLIA – Sabato scorso, al termine di una serata emozionante inaugurata e presieduta dal padrino del festival Giorgio Colangeli, è stato assegnato il premio al miglior cortometraggio al cinese The silent whistle di Li Yingtong. Ringraziamo il pubblico per aver partecipato numeroso e la Rocca Roveresca per averci accolto nel suo “terrazzo” con vista signorile su tutto il centro, un luogo antico che ci ha ricordato di quali spazi straordinari gode la nostra Senigallia.

Giovedì 22 giugno, a casa di Marella e Rinaldo (Località Casini Soccorso, 18), sarà possibile per chi lo voglia cenare in compagnia alle 20.00 – per info e prenotazioni chiamare il 331 5868337 – mentre alle 21.30 si terrà la proiezione del secondo film del ciclo “Cinema al femminile”, L’AMOUR VIOLÉ di Yannick Bellon (Francia, 1978).

La giovane Nicole Serel, infermiera nell’ospedale civico di Grenoble, viene sequestrata da quattro giovani che abusano di lei. Quando sei mesi dopo s’imbatte nel meccanico Berthot, riconosce in lui uno dei violentatori e, contro il volere di sua madre e del fidanzato Jacques, deciderà di denunciarlo in nome di tutte le donne che hanno come lei subito violenza. Ma sarà dura scontrarsi con certi modi di pensare (con Pierre Arditi, Alain Fourès, Michéle Simonnet, Daniel Auteuil).

In pochi in Italia conoscono Yannick Bellon, una regista attiva già alla fine degli anni quaranta con una serie di cortometraggi e documentari. Il suo è un cinema femminista privo di qualunque tipo di forzatura, le sue donne infatti sono naturali, intelligenti ed emancipate. Un discorso che ritorna con prepotenza nella sua opera più controversa, un film scandalo fortemente criticato alla sua uscita, L’Amour Violé […]. Un cinema (anche) estremo che andrebbe proiettato a scopo educativo, alla faccia della censura (estratto da Cinema Estremo, rivista online).

Vi aspettiamo a casa di Marella e Rinaldo!

*Proiezione in case di campagna (Appendici rurali) riservata ai soci di Confluenze, per associarsi visitare il sito: WWW.CONFLUENZE.ORG): cena €10, + film €5.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *