CENTROPOLITICA

Attivo da oggi a Ostra Vetere lo “sportello di ascolto”

Attivo da oggi a Ostra Vetere lo “sportello di ascolto”

OSTRA VETERE – Il progetto dello sportello di ascolto nasce dall’idea di costruire un servizio di prossimità  ponendosi come strumento che avvicini il cittadino alla pubblica amministrazione nel suo complesso. “Vuole essere un punto di riferimento per i residenti – spiega il sindaco del Comune di Ostra Vetere Massimo Corinaldesi – scommettendo sulla capacità di sviluppare nuovi modelli di vicinato e rinvigorire legami di comunità, di superare situazioni di criticità e fragilità grazie alla sinergia tra i cittadini e l’amministrazione comunale, attingendo direttamente alle competenze e alle esperienze che sono presenti”.

Sarà cura dell’amministratore presente ascoltare le proposte, le critiche o le problematiche rappresentate dal cittadino, che saranno sottoposte al sindaco o all’assessore  di competenza. È anche un punto di informazione e orientamento ai servizi territoriali.

Lo sportello di ascolto comunale, già inserito nel programma elettorale della lista IMPEGNO COMUNE, e presentato ai cittadini durante i vari incontri pre-elettorali è stato approvato dalla Giunta con atto n. 35 il 16 giugno scorso.

«Oggi più che mai c’è bisogno, per i cittadini – dice la consigliera Gabriela Casagrande – di qualcuno che li supporti nei momenti di difficoltà nel rapporto con la Pubblica Amministrazione che è sempre più basato su attività digitali. L’esigenza dello Sportello coglie il fine di tutelare tutti quei cittadini che rischiano di diventare vittime di un sistema strutturato come quello della pubblica amministrazione. ”

“Lo Sportello di ascolto è un luogo dove il cittadino potrà trovare sempre un interlocutore  – sottolinea  la consigliera Anna Maria Montevecchi – È un luogo dove i cittadini sono invitati a partecipare in un ruolo attivo nella gestione dei servizi. Del resto un utente e un’amministrazione informati rappresentano  la capacità di orientarsi in mondo sempre più preciso e capillare”.

Il consigliere Diego Api ribadisce:  “C’è una fascia d’età che va particolarmente tutelata, che è quella delle persone più anziane, che non hanno quella che viene comunemente chiamata educazione informatica al pari di altre generazioni e necessitano dunque di un sostegno nell’identificare certi tipi di comunicazioni che arrivano loro via sms o via mail.”

Anche a questo scopo lo sportello offrirà i suoi servizi in presenza oltre che per vie telefonica e telematica se richieste. A presiedere lo sportello saranno a turno le consigliere Anna Maria Montevecchi, Gabriela Casagrande e il consigliere Diego Api, i quali procederanno nella raccolta delle segnalazioni col fine di costituire delle azioni preventive, correttive, evolutive e informative di stimolo per l’amministrazione.

Lo sportello quindi sarà aperto da oggi (6 luglio) nei giorni di lunedì e giovedì – orario 9:00 / 13:00  nel Palazzo comunale in via A. Gramsci n.16.

Per chi desiderasse prenotare un appuntamento o ricevere ascolto telefonico il numero da comporre è: 071.965053 interno 225.

 

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