Dopo le dimissioni dalla Lega Sergio Taccheri rientra in Forza Italia
Dopo le dimissioni dalla Lega Sergio Taccheri rientra in Forza Italia
L’ex coordinatore cittadino è stato tra gli artefici della clamorosa affermazione del centrodestra alle Amministrative di Senigallia
di ELPIDIO STORTINI
SENIGALLIA – Quando uno ha la politica nel cuore difficilmente, nonostante le avversità ed i tanti possibili ed inevitabili contrasti, riesce ad abbandonarla.
E’ il caso di Sergio Taccheri (nella foto), senigalliese Doc, da tanti anni impegnato – anche con ruoli di rilievo – nei partiti di centrodestra attivi in città.
Il 13 aprile, seppur con sofferenza, Sergio Taccheri si è dimesso ufficialmente – motivando la sua decisione – dalla Lega. Partito nel quale ha ricoperto, per lunghi periodi, anche la carica di coordinatore cittadino. E, diciamolo apertamente, è stato indubbiamente tra i principali artefici, grazie al suo impegno, alle sue iniziative, a contribuire, tre anni fa, alla clamorosa affermazione, a Senigallia, del centrodestra con il successo – inaspettato – della coalizione guidata da Massimo Olivetti.
Con Taccheri alla guida – ci sembra il caso di ricordarlo – la Lega ebbe già, alle elezioni Europee del maggio 2019, un risultato importante, con un notevole incremento di voti (nell’occasione ha perfino superato il Partito democratico).
Un successo poi ripetuto, sempre con Sergio Taccheri alla guida, alle elezioni amministrative dell’anno successivo.
Ma, subito dopo, il percorso politico di Sergio Taccheri all’interno della Lega si è concluso bruscamente, con l’inaspettato azzeramento di tutte le sue cariche. Una scelta fallimentare per il partito di Matteo Salvini, considerati i risultati ottenuti successivamente in città (Politiche).
E dopo un periodo di silenzio – e di sofferenza – Taccheri ha deciso di lasciare definitivamente la Lega con le dimissioni presentate lo scorso 13 aprile.
Ed ora, dopo alcuni mesi di meditazione (solo chi ama veramente la politica sa cosa significa restarne fuori), Sergio Taccheri ha deciso di rimettersi in gioco, di tornare al primo amore, iscrivendosi nuovamente a Forza Italia. La sua attività in politica era infatti iniziata con il partito fondato da Silvio Berlusconi. E di Forza Italia, a Senigallia, Sergio Taccheri, era stato – dal 1999 al 2001 – anche segretario cittadino, oltre che componente del direttivo provinciale.
Ed ora, in Forza Italia, Taccheri è stato accolto, a braccia aperte, dall’attuale commissario cittadino, Anna Maria Bernardini, che ne conosce impegno e passione, avendo coordinato insieme a lui, le fasi più delicate ed impegnative dell’ultima campagna elettorale per le Amministrative di Senigallia.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it