CULTURAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Omaggio a Perugino, molto seguita la lezione del professor Andrea Ippoliti

Omaggio a Perugino, molto seguita la lezione del professor Andrea Ippoliti

SENIGALLIA – E’ un susseguirsi di successi per gli appuntamenti promossi a corona del grande evento “Omaggio a Perugino” in corso alla Pinacoteca Diocesana di Senigallia.

Dopo il grande interesse riscosso per l’incontro con il registra Giovanni Piscaglia per la pellicola “Perugino – Rinascimento immortale” ieri grandi numeri per la lezione tenuta dal prof. Andrea Ippoliti per “Pigmenti, rosso d’uovo, oro puro: tecniche artistiche e linguaggi simbolici della Pala del Perugino a Senigallia”. Con passione e competenza Ippoliti ha avvicinato gli oltre cento ospiti alle tecniche ed ai simbolismi del Perugino, per un percorso che sarà ancora ripetuto – sempre a partecipazione libera e gratuita – ancora il 20 e 27 agosto. Intanto, questa sera, martedì, come tutti i martedì e giovedì di luglio e agosto, sarà possibile prendere parte alle ore 21,30 – a partecipazione libera e gratuita – all’iniziativa: “Un maestro del Rinascimento: Perugino nelle meraviglie della Pinacoteca”: con queste visite guidate si ammireranno non solo i tesori della galleria, ma si dedicherà particolare attenzione alle preziose opere che compongono l’Omaggio a Perugino¸ provenienti anche dal Palazzo Ducale d’Urbino. Al centro dell’attenzione il lavoro che Pietro Vannucci realizzò per la Pala di Senigallia, dove la tavola – oggi conservata alla Pinacoteca diocesana – è senz’altro motivo allo spettatore per immergersi nel mondo della grazia in cui nulla turba e nulla è turbato.

Omaggio a Perugino gode del patrocinio del Pontificio Dicastero per la cultura e l’educazione, della Regione Marche e del Comune di Senigallia. Ad ingresso gratuito, “Omaggio a Perugino” sarà aperta dal martedì alla domenica, con orario 21.00 -24.00, ingresso gratuito.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *