CORINALDOEVENTIIN PRIMO PIANO

Sono di Corinaldo i campioni italiani di lancio del rulletto a squadre

Sono di Corinaldo i campioni italiani di lancio del rulletto a squadre

di GIANCARLO ROSSI

ANCONA – Già nel 2005, il New York Times si chiedeva: le Marche saranno la Toscana del futuro? La domanda era legittima. Negli ultimi 10 anni questa piccola Regione, oltre la indiscutibile offerta turistica e gastronomica, nel panorama enologico conquistava a man bassa importantissimi riconoscimenti a livello mondiale, con i propri vini.

Passando all’aspetto sportivo, non si possono non menzionare personaggi come Valentino Rossi, Magnini, Bonaventura Ambrosini e molti altri. Restringendo il campo alla sola Provincia di Ancona, Mancini, Cerioni, Vezzali, Trillini, Di Francisca, Birarelli, Linda Rossi, il compianto Scarponi, Tamberi e da ultimo la Cocciaretto, Giorgi, Raffaeli, Barontini etc.

Solo qualche giorno fa, ai mondiali di nuoto la cronista chiedeva al neo campione mondiale di fioretto anconetano Tommaso Marini “ma cosa c’è di misterioso, di segreto nelle Marche, una continua fucina di campioni? Che aria si respira, cosa si mangia, cosa si beve? Solo qualche anno fa è stato certificato che la nostra Regione Marche è il luogo dove si vive più a lungo. Evidentemente il motivo non sarà solo perché ci facciamo … gli affari nostri. Saranno i vincisgrassi? Le olive ascolane e il ciauscolo? O magari i benefici effetti del Verdicchio dei Castelli di Jesi e di Matelica o il Lacrima di Morro d’Alba?

Passando agli sport minori, di cui si scrive e si parla poco, a Genga, sulle vie che fanno da contorno allo splendido scenario delle Grotte di Frasassi, organizzato dalla Figest (Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali), sabato 29 e domenica 30 luglio, si è disputato il 15esimo campionato di lancio del rulletto a squadre, una specialità di cui i Toscani sono i riconosciuti maestri. Ben 38 formazioni (18 di cat A e 20 di B) provenienti da 10 Province Italiane, si sono affrontate su 2 matches di 8 lanci ciascuna al fine di determinare le 8 finaliste per categoria, le quali si sono poi contese il titolo italiano 2023 la domenica mattina.

Dal risultato delle 2 finali, disputate ai 10 lanci, le Marche hanno fatto man bassa dei posti sul podio. In particolare, in serie A, Ancona si è presa le prime 3 posizioni con Corinaldo campioni italiani 2023, poi a seguire, la Ruzzola Vallesina e la Pro Loco di Ripe. In serie B, i fermani della Rien si sono guadagnati il primo ed il terzo posto, mentre la piazza d’onore,  è stata appannaggio degli atleti della PlasGomma Esanatoglia in Provincia di Macerata. Il saluto della Figest è stato portato da Mauro Sabatini presidente della specialità ruzzola, da Adriano Spadoni, presidente nazionale specialità rulletto, nonché dal Presidente nazionale Figest Enzo Casadidio.

RISULTATI FINALI

Categoria A:

1″ class. Corinaldo 1. Alberto Ceccacci (cap), Luca Massi, Federico Frati, Diego Tarsi, Matteo Carbonari e Sammy Bracci.

2″ class. Ruzzola Vallesina.Rossano Radicioni (Cap), Samuele Bianchi, Lorenzo Minicucci, Massimo Luconi e Virgilio Tesei.

3″ class. Pro Loco Ripe. Adriano Spadoni (cap), Alessandro Alessandroni, Nello Polverari, Francesco Pittori, Graziano Peroni.

Categoria B:

1″ Class. Rien 2 Fermo. Giovanni Vallesi (cap), Maurizio Acciarri, Giovanni Abbruzzati, Maurizio Lattanzi, Alberto Paccapelo.

2″ Class. PlasGomma Esanatoglia. Daniele Burzacca (cap.), Tommaso Procaccini, Enrico Rossolini, Antonio Traballoni, Gilberto Ruggeri.

3″ Class.Rien 1 Fermo. Armando Sbrolla (Cap), Gabriele Basili, Vittorio Porfiri e Giorgio Lauri.

Prossimo appuntamento, sabato 5 e Domenica 6 Agosto a Toano (Re) per il campionato italiano singolo del lancio del rulletto.

Nella foto: i campioni corinaldesi

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Un pensiero su “Sono di Corinaldo i campioni italiani di lancio del rulletto a squadre

  • Ivocoltellini56@gmail.com

    La terza classificata è quella che ha vinto

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *