OSTRASPETTACOLI

Ostra ospita la tappa conclusiva della masterclass di composizione di Opera da Camera

Ostra ospita la tappa conclusiva della masterclass di composizione di Opera da Camera

OSTRA – Ostra accoglie, nel proprio ottocentesco Teatro, la tappa conclusiva della masterclass di Composizione di Opera da Camera, condotta dagli insegnanti Girolamo Deraco ed Alessandro J. Bianchi e dal guest Artist Eduardo Caballero.

L’iniziativa nasce nell’ambito  del “Puccini International Opera Composition Course” di Lucca.

Obiettivo della Fondazione Puccini è accogliere in Italia, il Paese che ha dato i natali all’opera lirica, i giovani musicisti, che vogliono inserirsi nell’alveo di questa straordinaria e unica tradizione, per continuare ad alimentarla, approfondendo il ricco patrimonio che porta con sé, ma anche avvalendosi degli strumenti e delle suggestioni offerti dalla contemporaneità.

Questa operazione culturale ed educativa, profondamente preziosa e significativa, fa suo lo spirito del maestro Giacomo Puccini, che fu eccezionale sperimentatore e grande drammaturgo ed ebbe la coraggiosa capacità di innovare le forme musicali dell’epoca, riuscendo a raccontare, dalla sua villa sul lago, la Francia, ma anche l’America, la Cina, il Giappone. Straordinariamente moderno, curioso, eclettico, Puccini ha fatto della conoscenza consapevole e profonda della tradizione un efficace trampolino verso l’innovazione. L’Opera lirica non è soltanto un genere musicale: è cultura, italianità, ricerca della Bellezza: tutti valori che la masterclass intende promuovere e veicolare.

I partecipanti, provenienti oltreché dall’Italia, anche da Messico, Paraguay e Colombia, saranno ad Ostra da oggi a domenica: tra loro sarà selezionato un compositore, a cui verrà commissionata un’opera da camera dedicata proprio ad Ostra, “città della Musica”.

Gli elementi che non potranno mancare: la “scenografia in valigia” ovvero un allestimento essenziale e di rapida installazione, un organico di pochi elementi, la durata contenuta, la presenza caratterizzante di elementi di ricerca e innovazione. Sarà rappresentata nel teatro comunale “La Vittoria” di Ostra nel prossimo mese di marzo.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *