EVENTIIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Prevenzione degli incidenti, Polizia locale e Croce Rossa incontrano i giovani sul lungomare di Senigallia

Prevenzione degli incidenti, Polizia locale e Croce Rossa incontrano i giovani sul lungomare di Senigallia

SENIGALLIA – Un’altra serata di successo per l’iniziativa congiunta fra Polizia locale e la Croce Rossa di Senigallia, che ieri sera hanno incontrato centinaia di ragazzi sul lungomare Alighieri, luogo di ritrovo nel dopocena.

L’obiettivo della serata era sensibilizzare su stili di vita corretti, senza l’uso di droghe e l’abuso di alcol, in modo particolare quando poi ci si mette alla guida dei veicoli. L’evento, organizzato nell’ambito del progetto “No alcol, no drugs, no crash”, ideato dalle Polizie locali di Ancona, Senigallia, Falconara Marittima e finanziato dal Dipartimento delle Politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha lo scopo di aumentare la consapevolezza dei giovani e degli adulti sulle conseguenze negative di questi comportamenti rischiosi, attraverso la visione di filmati, la prova degli etilometri e del percorso ebbrezza, che simula gli effetti dell’alcol e della droga alla guida.

I giovani della Croce Rossa di Senigallia hanno mostrato un interessante video sugli incidenti e hanno fatto vedere dal vivo l’intervento di primo soccorso, che mettono in atto quando arrivano sulla scena di un grave incidente stradale. La Polizia Locale ha spiegato quali sono le conseguenze di natura amministrativa e penale della guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, comportamenti, che possono avere conseguenze drammatiche per sé e per gli altri.

“Gadget, brochure esplicative, l’app creata apposta per sensibilizzare e far conoscere i limiti di legge, insieme alla visione di filmati, alla sperimentazione del percorso ebbrezza intendono sensibilizzare, far riflettere e creare quella cultura della legalità e di buone prassi, che ha la finalità principale di ridurre l’incidentalità alcol droga correlata”, ha detto il comandante della Polizia locale, Barbara Assanti.

La grande partecipazione dei giovani e degli adulti e, soprattutto, l’interesse che questi hanno dimostrato per l’iniziativa dimostrano che è necessario essere vicini ai giovani per informarli, rispondere alle loro domande, coinvolgerli affinché tutti insieme, istituzioni, enti e cittadini, possiamo raggiungere l’obiettivo della riduzione degli incidenti stradali.”

E’ piaciuta molto l’iniziativa anche ai giovani della CRI, che hanno partecipato con entusiasmo e professionalità alle quattro serate previste dal progetto.

“Il progetto è stato un esempio riuscitissimo di collaborazione tra  Istituzioni pubbliche locali e Croce Rossa, la sinergia tra il personale della Polizia Locale e i Giovani di CRI Senigallia ha permesso la perfetta riuscita dell’iniziativa”, ha concluso il presidente del Comitato locale della Croce Rossa Italiana, Andrea Marconi.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *