EVENTISENIGALLIA

Un incontro per ricordare gli 80 anni dall’armistizio promosso da Anpi, Asc e Istituto Gramsci Marche

Un incontro per ricordare gli 80 anni dall’armistizio promosso da Anpi, Asc e Istituto Gramsci Marche

SENIGALLIA – Venerdì (8 settembre) ricorre l’80° anniversario del giorno in cui venne reso pubblico e ufficializzato l’armistizio tra il governo italiano e il comando delle truppe anglo-americane, già firmato il 3 settembre 1943 a Cassibile (Siracusa).

Per l’occasione l’Associazione Storia Contemporanea, l’Istituto Gramsci Marche di Senigallia e la sezione ANPI di Senigallia hanno organizzato un incontro sul tema: 8 settembre 1943: una pagina cruciale della nostra storia che si terrà proprio l’8 settembre alle ore 21 presso il cortile della Rocca Roveresca di Senigallia.

Si ritiene infatti che sia quanto mai opportuno approfondire quegli eventi e la loro tessitura nella storia d’Italia, perché l’8 settembre 1943 non rappresenta solo una svolta nel dramma italiano durante la seconda guerra mondiale, ma più in generale il simbolo di divisioni storiche, sociali e culturali all’interno del nostro Paese.

L’incontro, centrato sull’intervento di Marco Severini, docente di Storia contemporanea presso l’Università di Macerata, verrà coordinato da Pietro Rinaldo Fanesi, dell’Istituto Gramsci Marche di Senigallia, e presentato da Mabel Morri, vicepresidente della sezione senigalliese dell’ANPI.

Si ringrazia la Direzione Regionale dei Musei Marche per il supporto e la Rocca Roveresca di Senigallia per lo spazio gentilmente offerto.

Sarà presente un banchetto di libri sull’argomento, allestito dalla libreria UBIK.

L’incontro è pubblico e gratuito.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Un pensiero su “Un incontro per ricordare gli 80 anni dall’armistizio promosso da Anpi, Asc e Istituto Gramsci Marche

  • Piero Bartera

    Dopo 80 anni, ancora continua questa menzogna? l’Italia non ha firmato un ARMISTIZIO ma UNA RESA SENZA CONDIZIONI !!! Perché continuare con questa menzogna?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *