ARCEVIAEVENTIIN PRIMO PIANO

A Castiglioni di Arcevia la Rievocazione della panificazione nel segno della rinnovata tradizione

A Castiglioni di Arcevia la Rievocazione della panificazione nel segno della rinnovata tradizione

di MARIO ROMAGNOLI

ARCEVIA – Castiglioni, certamente una delle frazioni di Arcevia meglio restaurate e ben conservate, tornerà a ravvivarsi dal 9 a 10  settembre con la nona edizione della “Rievocazione storica della panificazione“ organizzata dalla locale Associazione Sportiva Dilettantistica, con il patrocinio del Comune.

Una Festa che vuole riportare a viva luce l’antica tradizione familiare della panificazione. Sarà un’ intensa due giorni con il vecchio forno ed il vecchio mulino che riprenderanno a vivere. A Castiglioni il vecchio forno risalente all’Ottocento riporta la memoria indietro nel tempo facendo ricordare di aver sfamato tutta la popolazione fino agli inizi degli Anni Sessanta.

Successivamente con l’avvento dell’industria, è andato in disuso non svolgendo più la sua funzione fondamentale.Con questa Rievocazione , a partire dal 2013, gli Organizzatori hanno voluto riqualificarlo restituendogli l’importanza di un tempo.

L’esistenza poi di un vecchio mulino completa e arricchisce l’ambiente. Mulino e forno sono indubbiamente due beni comuni che debbono essere custoditi gelosamente e tramandati alle generazioni future che devono conoscere la storia di Castiglioni. Alla Rievocazione saranno certamente presenti fra gli altri il sindaco di Arcevia Dario Perticaroli e l’ex sindaco di Arcevia Nazzareno Badiali.

IL PROGRAMMA

Sabato 9 settembre – dalle ore 17:  durante il pomeriggio sarà organizzata una pittura estemporanea a cura dell’Associazione “ Lapsus – Diversa Creatività “ di Senigallia. L’Associazione realizzerà una Mostra di quadri creati dai ragazzi sul tema “Il pane nell’arte“.

Domenica 10 settembre – alle ore 10,30: presentazione dei prodotti locali lungo la via che porta al Castello; alle ore 11: Conferenza al “ Vecchio Mulino “ sul tema “ La natura del pane, una storia agricola “ con Lucia Garbini, titolare dell’Azienda Agricola “ Coste del Sole “ di Staffolo; alle ore 16: Laboratorio didattico e creazioni fantasiose per bambini nelle vie del centro storico; alle ore 17: rievocazione storica della “ Sfilata delle tavole del pane “ dal Vecchio Mulino al vecchio forno; alle ore 18: Esibizione di ballo tradizionale della “ Pizzica “ con la “ Compagnia del Solstizio Mediterraneo “ di Fano nella Piazza della Chiesa. Non mancherano gli appuntanenti con la degustazione dei prodotti tipici al “ Vecchio Mulino “che saranno in programma per le ore 19 di sabato 9 settembre; alle ore 13 e alle ore 19 di domenica 10 settembre. Un appuntamento da non perdere.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *