EVENTISENIGALLIA

I problemi del Misa e del Nevola al centro di quattro incontri

I problemi del Misa e del Nevola al centro di quattro incontri

SENIGALLIA – L’Associazione di Promozione Sociale Novum, con la collaborazione del sindaco di Senigallia Massimo Olivetti, degli ingegneri Giuseppe di Meglio, Massimo Gennaro e Paolo Landi, del Coordinamento degli Alluvionati 2014, del Comitato a difesa del territorio Area agricola di compensazione idraulica località Brugnetto, del Comitato alluvionati Marazzana, dei Cittadini di Borgo Molino Alluvione 15-16 settembre 2022, del Comitato Regionale Coordiniamoci, dell’Ordine Francescano Secolare di Senigallia ha programmato una serie di incontri pubblici per informare i cittadini sulle otto tematiche più importanti relativamente al bacino del Misa – Nevola, suddividendole su quattro serate.

La prima serata si terrà sabato 23 settembre all’Auditorium San Rocco, in Piazza Garibaldi, 1 Senigallia. L’incontro è pubblico, a ingresso libero e tratterà le seguenti tematiche:

  1. Barra alla foce del Misa e sua correlazione con la banchina di levante del canale del fiume Misa.
  2. 2. Funzionalità del collegamento contro corrente della 3a darsena portuale con il Misa e degli scolmatori previsti dal P.R.P. esistente prima del 2001 e dopo il rilascio della V.I.A. per la realizzazione del Porto della Rovere da parte dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici avvenuto il 31/01/2001.

 All’incontro saranno presenti il sindaco Massimo Olivetti e l’assessore Elena Campagnolo. Relatori sono il T.d.P. Giorgio Sartini e l’ing. Paolo Landi; il moderatore è il giornalista Sandro Galli.

Dopo le relazioni si aprirà un confronto con i cittadini per rispondere ad ogni loro perplessità con l’intento di dare una visione generale di quanto è possibile fare per mitigare al massimo il rischio di future esondazioni.

Siamo partiti dalla realtà alla foce del Misa e proseguiremo con gli altri tre incontri per affrontare tutte le tematiche del bacino Misa – Nevola nel seguente modo:

7 ottobre, alle ore 21, all’Auditorium San Rocco

  1. Problematiche della Vasca di Laminazione di Brugnetto e possibilità del suo utilizzo come area di espansione senza ricorrere al restringimento forzato del fiume al Brugnetto dagli attuali 80 metri a 16 metri perché si possa consentire il riempimento della vasca per portate superiori a 306mc/s.
  2. Affluenti a valle della Vasca di Laminazione di Brugnetto che da soli possono far esondare il Misa nel centro cittadino, anche in presenza di piogge di media intensità, e come prevenirle con la manutenzione ordinaria.

 21 ottobre, alle ore 21, sede da definire

  1. Esondazioni all’interno dell’area chiusa di Borgo Molino (vasca d’esondazione) derivanti dalla realizzazione dell’Autostrada A14.
  2. Aree golenali, sedimenti trasportati, effetti delle arginature, adeguamento delle arginature per la loro tenuta alle piene torrentizie.

 28 ottobre, alle ore 21, sede da definire

  1. Sezioni di transito prima del ponte della ferrovia e dopo dello stesso tenendo conto del canale centrale navigabile esistente nel ‘900 nel centro cittadino e dell’efficacia del fosso scolmatore “Penna” chiuso agli inizi del ‘900.
  2. Ponti cittadini: quali sono da rifare, con che modalità e con quale ordine di priorità.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *