I problemi del Misa e del Nevola al centro di quattro incontri
I problemi del Misa e del Nevola al centro di quattro incontri
SENIGALLIA – L’Associazione di Promozione Sociale Novum, con la collaborazione del sindaco di Senigallia Massimo Olivetti, degli ingegneri Giuseppe di Meglio, Massimo Gennaro e Paolo Landi, del Coordinamento degli Alluvionati 2014, del Comitato a difesa del territorio Area agricola di compensazione idraulica località Brugnetto, del Comitato alluvionati Marazzana, dei Cittadini di Borgo Molino Alluvione 15-16 settembre 2022, del Comitato Regionale Coordiniamoci, dell’Ordine Francescano Secolare di Senigallia ha programmato una serie di incontri pubblici per informare i cittadini sulle otto tematiche più importanti relativamente al bacino del Misa – Nevola, suddividendole su quattro serate.
La prima serata si terrà sabato 23 settembre all’Auditorium San Rocco, in Piazza Garibaldi, 1 Senigallia. L’incontro è pubblico, a ingresso libero e tratterà le seguenti tematiche:
- Barra alla foce del Misa e sua correlazione con la banchina di levante del canale del fiume Misa.
- 2. Funzionalità del collegamento contro corrente della 3a darsena portuale con il Misa e degli scolmatori previsti dal P.R.P. esistente prima del 2001 e dopo il rilascio della V.I.A. per la realizzazione del Porto della Rovere da parte dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici avvenuto il 31/01/2001.
All’incontro saranno presenti il sindaco Massimo Olivetti e l’assessore Elena Campagnolo. Relatori sono il T.d.P. Giorgio Sartini e l’ing. Paolo Landi; il moderatore è il giornalista Sandro Galli.
Dopo le relazioni si aprirà un confronto con i cittadini per rispondere ad ogni loro perplessità con l’intento di dare una visione generale di quanto è possibile fare per mitigare al massimo il rischio di future esondazioni.
Siamo partiti dalla realtà alla foce del Misa e proseguiremo con gli altri tre incontri per affrontare tutte le tematiche del bacino Misa – Nevola nel seguente modo:
7 ottobre, alle ore 21, all’Auditorium San Rocco
- Problematiche della Vasca di Laminazione di Brugnetto e possibilità del suo utilizzo come area di espansione senza ricorrere al restringimento forzato del fiume al Brugnetto dagli attuali 80 metri a 16 metri perché si possa consentire il riempimento della vasca per portate superiori a 306mc/s.
- Affluenti a valle della Vasca di Laminazione di Brugnetto che da soli possono far esondare il Misa nel centro cittadino, anche in presenza di piogge di media intensità, e come prevenirle con la manutenzione ordinaria.
21 ottobre, alle ore 21, sede da definire
- Esondazioni all’interno dell’area chiusa di Borgo Molino (vasca d’esondazione) derivanti dalla realizzazione dell’Autostrada A14.
- Aree golenali, sedimenti trasportati, effetti delle arginature, adeguamento delle arginature per la loro tenuta alle piene torrentizie.
28 ottobre, alle ore 21, sede da definire
- Sezioni di transito prima del ponte della ferrovia e dopo dello stesso tenendo conto del canale centrale navigabile esistente nel ‘900 nel centro cittadino e dell’efficacia del fosso scolmatore “Penna” chiuso agli inizi del ‘900.
- Ponti cittadini: quali sono da rifare, con che modalità e con quale ordine di priorità.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it