ECONOMIASENIGALLIA

Antiossidanti, perché sono importanti e come si assumono

Antiossidanti, perché sono importanti e come si assumono

Oggi si parla molto degli antiossidanti e dei benefici che donano al nostro corpo, ma sappiamo realmente cosa sono e a cosa servono? Si tratta di sostanze fondamentali che l’organismo produce in autonomia. Molto dipende, però, dal tipo di alimentazione che si segue: specifici alimenti, infatti, ricchi di antiossidanti permettono di creare una barriera protettiva contro alcune malattie evitando danni alle cellule che potrebbero derivare dalla formazione dei radicali liberi.

Gli antiossidanti, infatti, svolgono un ruolo strategico di difesa delle cellule dai radicali liberi: neutralizzano le molecole instabili evitano che si crei una continua reazione a catena, riducendo così il rischio di danni ad esse legati. Di quali casi parliamo? Della demenza e dell’Alzheimer, ad esempio, come anche del ruolo di prevenzione nel caso del cancro e delle malattie cardiovascolari. Gli antiossidanti sono essenziali, inoltre, nella protezione del fegato e delle sue funzioni fisiologiche, dei reni e dell’apparato digerente.

Senza dubbio le migliori fonti di antiossidanti sono gli alimenti a base vegetale, frutta e verdura, in particolare. La lista è lunga: dalla frutta secca a quella fresca, da tante varietà di verdure fino alle spezie. Ebbene sì, proprio quelle che a volte consideriamo solo dei semplici condimenti per un arricchimento di sapore, come in questo caso, sono anche benefiche. Affianco alle più note come cannella, curcuma, paprika, origano, curry, senape, aglio, cipolla, prezzemolo e basilico c’è anche il cumino. Si tratta di una spezia molto pregiata, dal sapore pungente che ricorda un mix di cipolla, pepe nero e origano.

Usata da millenni dalle tradizioni ayurvedica, umana e siddha come erba medicinale, oggi la ricerca scientifica ne ha riconosciuto ufficialmente i benefici. I semi di cumino nero, come quelli in vendita su CiboCrudo, infatti, sono ricchi di timochinone, un potente composto antiossidante e antinfiammatorio, di acido linoleico (50–60%) e oleico (20–23.4%).

Per fare in modo che l’organismo assuma tutti i benefici nutrizionali dati da questa spezia, è necessario scegliere un prodotto di qualità, privo di additivi e di sostanze dannose come quello in vendita sullo shop italiano. Tutto il processo di raccolta dei semi, infatti, avviene a mano, senza sfruttamento del lavoro e nel rispetto della natura, la coltivazione è biologica e l’essiccazione fatta naturalmente. Un plus in più per introdurre una ricca quantità di antiossidanti da un prodotto sano che oltre al benessere, permette di proteggere l’organismo da un minor rischio di insorgenza di pericolose patologie.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *