EVENTISENIGALLIA

Il fiume Misa, questo sconosciuto: sabato incontro a San Rocco

Il fiume Misa, questo sconosciuto: sabato incontro a San Rocco

SENIGALLIA – La serie di quattro incontri pubblici, per informare i cittadini sulle otto tematiche più importanti relativamente al bacino del Misa – Nevola promosse dall’’Associazione di Promozione Sociale NOVUM, è giunta al secondo appuntamento.

Si terrà sabato 7 ottobre all’Auditorium SAN ROCCO – P.zza Garibaldi, 1 Senigallia (AN); l’incontro è pubblico, a ingresso libero e tratterà le seguenti tematiche:

  1. Problematiche della Vasca di Laminazione di Brugnetto e possibilità del suo utilizzo come area di espansione senza ricorrere al restringimento forzato del fiume al Brugnetto dagli attuali 80 metri a 16 metri perché si possa consentire il riempimento della vasca per portate superiori a 306mc/s.
  2. Affluenti a valle della Vasca di Laminazione di Brugnetto che da soli possono far esondare il Misa nel centro cittadino, anche in presenza di piogge di media intensità, e come prevenirle con la manutenzione ordinaria.

All’incontro sarà presente un componente dell’Amministrazione comunale di Senigallia per i saluti istituzionali e per introdurre alle tematiche della serata.

Relatori sono il Prof. Paolo Turchi, Portatore d’Interesse a Contratto di Fiume, e l’ing. Idraulico Massimo Gennaro, componente della Segreteria Tecnica di Contratto di Fiume. Moderatore della serata è il giornalista Sandro Galli.

Dopo le relazioni si aprirà un confronto con i cittadini per rispondere ad ogni loro perplessità con l’intento di dare una visione generale di quanto è possibile fare per mitigare al massimo il rischio connesso con le vasche di esondazione e/o di laminazione nella loro azione durante i picchi di piena del Misa Nevola.

Dopo il primo incontro, tenuto il 19 settembre, che ha trattato le due problematiche esistenti alla foce del Misa, il terzo incontro si terrà venerdì 20 ottobre, alle ore 21, all’Auditorium San Rocco e affronterà le seguenti tematiche:

  1. Esondazioni all’interno dell’area chiusa di Borgo Molino (vasca d’esondazione artificiale) derivanti dalle opere realizzate per la costruzione dell’Autostrada A14.
  2. Aree golenali, sedimenti trasportati, effetti delle arginature, adeguamento delle arginature per la loro tenuta alle piene torrentizie.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *