IN PRIMO PIANOPOLITICASENIGALLIA

Le criticità di Opera Pia e Fondazione Città di Senigallia all’esame dei consiglieri comunali

Le criticità di Opera Pia e Fondazione Città di Senigallia all’esame dei consiglieri comunali

SENIGALLIA – Si sono svolte durante la Conferenza dei capigruppo consiliari, convocata in seduta congiunta con la 1^ Commissione permanente, quella che si occupa di affari istituzionali e generali, sviluppo economico, innovazione, politiche Ue, le audizioni dei vertici degli Enti e delle istituzioni collegati al Comune.

A promuovere le audizioni è stato il presidente del Consiglio Massimo Bello che, a norma di regolamento, ha proceduto alla calendarizzazione degli incontri, che si sono svolti in videoconferenza e da remoto.

Tre audizioni per una attenta e puntuale attività informativa che periodicamente il presidente Bello promuove per permettere ai consiglieri di essere informati dell’attività gestionale, organizzativa e amministrativa degli enti e delle istituzioni collegate al Comune.

Si tratta, in particolare, della Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti, dell’Asa Ambiente e della Fondazione Città di Senigallia.

Nelle due giornate dedicate alle audizioni dei vertici degli enti collegati, la Conferenza dei Capigruppo e la 1^ Commissione permanente hanno potuto confrontarsi con il presidente della Fondazione Opera Pia Mario Vichi, con il presidente di ASA Ambiente Michele Saccinto e con il Commissario straordinario della Fondazione Città di Senigallia Corrado Canafoglia, che hanno relazionato sullo stato dell’arte delle attività degli enti da loro coordinati.

“Le audizioni rappresentano un’occasione importante di confronto, per conoscere in modo puntuale alcune realtà istituzionali, che operano nel nostro territorio e che offrono una serie di servizi essenziali per la comunità”, ha commentato il presidente Bello.

“In particolare – ha affermato il presidente Bello – abbiamo approfondito temi come l’accoglienza e la cura della terza età, che rappresentano una parte fondamentale delle politiche sociali del nostro territorio. Senigallia ha ottime strutture socio-sanitarie di riferimento, che si confrontano bene con le famiglie e con gli ospiti, e dalle relazioni di Vichi e Canafoglia abbiamo colto impegno, serietà e capacità di gestione e di indirizzo”.

“La Conferenza dei Capigruppo e la 1^ Commissione permanente – ha concluso Bello – hanno preso atto anche delle difficoltà e delle criticità di gestione, che attraversano quel tipo di strutture in generale, ma al tempo stesso sono convinto che insieme troveremo le soluzioni e la sintesi per affrontarle, di concerto anche con le altre istituzioni sovraordinate, a cominciare dalla Regione”.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *