CULTURAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Alla Pinacoteca Diocesana di Senigallia continua l’omaggio a Perugino

Alla Pinacoteca Diocesana di Senigallia continua l’omaggio a Perugino

SENIGALLIA – Perugino continua a ricevere omaggi. E a quanto pare queste occasioni di incontro attorno alla preziosa tavola ‘Madonna con i Santi’, custodita nella Pinacoteca diocesana di Senigallia, sono attesi e capaci di aggregare, emozionare. Un omaggio molto originale è stato quello proposto nel pomeriggio di ieri, per l’inaugurazione dell’inedita installazione sonora del progetto “note di colore” ideato e realizzato dalla musicista maestro Ilenia Stella.

Scansionando l’apposito Qr code – che resterà nella sala dell’Omaggio a Perugino della Pinacoteca – sarà possibile ascoltare in ogni momento il racconto fatto di suoni e colori, denso incrocio tra musica e pittura. È stato il vescovo Franco Manenti ad accogliere nella ‘sala dei vescovi’ del palazzo vescovile il numeroso pubblico intervenuto per conoscere da vicino l’originale iniziativa artistico – musicale, mentre il vicesindaco Riccardo Pizzi ha portato il saluto dell’amministrazione comunale.

“Da sempre la vita suona in me – ha esordito Ilenia Stella, introducendo i presenti all’ascolto della sua creazione sonora – e nell’arte i sensi si incrociano, gli occhi odono, le orecchie guardano… Mi sono lasciata ispirare dal Mistero racchiuso nel quadro e ho dato voce all’intensità della Bellezza di una Madre così speciale che accoglie nelle sue braccia l’Infinito tra noi”. La stessa esperienza di Bellezza sulla quale si è soffermato don Andrea Franceschini, proponendo diverse suggestioni sul legame tra spiritualità ed arte: “Nella tradizione cristiana più antica il fine della spiritualità non era la bontà, ma la Bellezza. Che è anche luogo di comunione, perché si esprime al massimo quando è condivisa, quando è luogo di integrazione e di incontro profondo”.

Marco Pettinari, storico dell’arte e operatore nella stessa Pinacoteca diocesana, prendendo spunto da due celebri quadri, opere di Caravaggio e Kandinskij, ha testimoniato contaminazioni virtuose tra diversi linguaggi artistici e nel caso specifico tra pittura e musica: “L’una parla all’altra e nel talento pittorico trovano sintesi le istanze e le domande più profonde dell’essere umano”.

Da oggi il buio della sala accoglie il silenzio dei visitatori, diventa grembo ancor più accogliente per chi avrà voglia di farsi accompagnare da un canto dell’anima che può diventare anche lode.

Realizzata col patrocinio del Pontificio Dicastero per la cultura e l’educazione, della Regione Marche e del Comune di Senigallia Omaggio a Perugino è aperta sino al 7 gennaio 2024: sabato, domenica e festivi ore 9-12/16-19. (Chiuso: giorno di Natale; e anche nel pomeriggio del 24 e 31 dicembre). Ogni Domenica ore 17: visita guidata gratuita: non occorre prenotazione. Ingresso gratuito.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *