LAVOROSENIGALLIA

Decreto milleproroghe Decreto Lavoro: così la somministrazione del lavoro diventa più agile e flessibile

Decreto milleproroghe Decreto Lavoro: così la somministrazione del lavoro diventa più agile e flessibile

Precariato, salario minimo e disoccupazione sono le principali spine nel fianco del mondo del lavoro sulle quali si è concentrata l’attenzione del Governo e anche dell’opinione pubblica in questi ultimi tempi. Altra tematica molto dibattuta è la somministrazione del lavoro, che consente una gestione più flessibile e oculata della forza lavoro.

Non a caso le recenti manovre del Governo, con il Decreto milleproroghe il Decreto Lavoro, sono incentrate proprio su una migliore gestione del lavoro somministrato, che può contrastare in modo efficace il problema della disoccupazione e avviare molte persone al mondo del lavoro.

Il Decreto milleproroghe è stato introdotto per risolvere parzialmente un problema normativo del D.L. n. 104/2020, secondo il quale le agenzie di somministrazione non potevano inviare lavoratori in missione per più di 24 mesi se assunti a tempo indeterminato. Questa scadenza al momento è stata estesa fino al 30 giugno 2025, data che dovrebbe essere rivista comunque in futuro. In sostanza, almeno per il momento, le agenzie del lavoro possono inviare lavoratori per periodi superiori ai 24 mesi, anche se a tempo determinato.

Novità sostanziali sono state introdotte anche con il Decreto Lavoro che ha regolamentato meglio le causali per il rinnovo di lavoro. In pratica nei primi 12 mesi di un contratto di somministrazione non è necessario indicare alcuna causale. Se però si supera questa soglia, allora diventa obbligatorio individuare una causale per i successivi 12 mesi.

Alla luce di queste importanti novità diventa ancora più cruciale il ruolo delle agenzie di somministrazione di lavoro, che di fatto rappresentano un ponte tra domanda e offerta di lavoro. Per soddisfare le esigenze del mondo lavorativo in continua evoluzione, le agenzie del lavoro hanno dovuto adattarsi ai cambiamenti sfruttando l’onda digitale che ha consentito di creare servizi estremamente efficaci.

Una delle agenzie di somministrazione di lavoro che meglio ha saputo rispondere alle esigenze del mondo lavorativo è Jobtech, che fornisce un servizio personalizzato per le aziende e per gli stessi lavoratori.

Le aziende, a seconda della stagionalità e delle loro specifiche esigenze, possono avere bisogno di personale solo in determinati periodi dell’anno. Un esempio lampante è quello dei lidi, che naturalmente necessitano di lavoratori solo per il periodo estivo, o anche delle piste di sci che sono aperte esclusivamente nel periodo invernale.

Affidandosi ad un’azienda dalla forte connotazione digitale, come Jobtech, non solo possono assumere personale a tempo determinato entro i confini normativi, ma hanno la certezza che i lavoratori vengono assunti solo dopo una rigida selezione sulla scorta dei requisiti richiesti.

I lavoratori, a loro volta, possono spendere al meglio le loro competenze candidandosi per quei posti di lavoro dove possono esprimere al meglio le loro potenzialità. Pur sottoscrivendo contratti a tempo determinato hanno comunque l’opportunità di lavorare e acquisire nuove competenze. Inoltre le aziende potrebbero voler trasformare il rapporto di lavoro da determinato a indeterminato se le condizioni lo consentono, quindi in ogni caso il lavoratore può beneficiare dei servizi delle agenzie di lavoro nell’ottica di una continua crescita professionale.

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *