Il sogno di Fiore, presentato a San Rocco il libro di Fiorina Piergigli
Il sogno di Fiore, presentato a San Rocco il libro di Fiorina Piergigli
SENIGALLIA – Oggi pomeriggio, all’Auditorium San Rocco, c’è stata la presentazione del libro “Il sogno di Fiore”, di Fiorina Piergigli. Alla presentazione ha preso parte anche l’assessore alle Pari opportunità Cinzia Petetta che ha portato i saluti del sindaco e dell’Amministrazione comunale di Senigallia.
In questa emozionante serata, Fiorina Piergigli ha guidato i presenti, attraverso la storia della sua vita, dalla nascita fino al novantesimo compleanno, attraverso racconti e poesie che hanno segnato il suo cammino. È stata un’occasione unica per scoprire gli aneddoti e le ispirazioni dietro le pagine di questo libro tanto atteso. Ultima fatica che viene dopo ben 12 pubblicazioni tra poesia e narrativa.
La presentazione è stata impreziosita dalla presenza di Mauro Pierfederici, autore anche della prefazione del libro, che ha introdotto l’autrice e condiviso con il pubblico il suo punto di vista su questo capolavoro letterario.
In questa occasione c’è stato anche il passaggio del testimone della presidenza dell’associazione Nelversogiusto-Senigallia/ Poesia, da Fiorina Piergigli a Maria Chiara Capone Di Donfrancesco.
E’ intervenuta alla presentazione anche Catia Ventura della Ventura edizioni, che ha condotto i presenti nel cuore del processo creativo che ha portato alla realizzazione di “Il sogno di Fiore”.
L’incontro è stato allietato dal musicista Giovanni Forace che, per l’occasione, ha musicato alcuni testi tratti dalle opere letterarie dell’autrice stessa.
Una donna venuta dal nulla, nata in tempi avversi ma che, con caparbietà, è riuscita ad inseguire il suo sogno e trasformarlo in realtà. Fiorina vuole lanciare un messaggio chiaro ai giovani d’oggi: non attendere che la vita capiti addosso ma essere sempre artefici del proprio destino.
L’assessore Petetta si è congratulata con Fiorina Piergigli. “Tutte noi donne – ha detto – ci dovremmo ispirare ad una grande Donna come Fiorina, un esempio per tutte”.