IN PRIMO PIANOSENIGALLIASPETTACOLI

“L’estraneo” in scena domenica al Teatro Portone

“L’estraneo” in scena domenica al Teatro Portone

SENIGALLIA – Uno, nessuno e centomila (1926) è una delle opere più famose e lette di Pirandello, il suo romanzo testamentario. Alcune storie hanno inizio per caso e quella mattina sarebbe trascorsa via nella più totale normalità se Vitangelo Moscarda, intento a specchiarsi per capire l’origine di un insolito fastidio alla narice, non avesse accusato la battuta distratta di sua moglie Dida a proposito del suo naso: «Credevo ti guardassi da che parte ti pende».

Una frase come tante, pronunciata «placidamente» nella più totale innocenza, ma capace di sconvolgere l’equilibrio di un uomo che fino a quel momento aveva sempre creduto d’essere uno per sé e per tutti e si scopre invece «estraneo» a sé stesso, una tra le centomila maschere costruite dagli altri a modo loro e per questo nessuno.

Da un’immagine riflessa allo specchio ha dunque inizio il viaggio di Vitangelo Moscarda, in una progressiva scomposizione dell’Io per mettere a nudo le molteplici e differenti contraddizioni dell’esistenza: «sono proprio così, io, di fuori, quando non mi penso?». Non resta che tentare di spingersi ancora più in là per trovare una via d’uscita, chiedere aiuto alla follia, istantaneo e insperato coincidere di essere ed esistere, assunzione di una nuova forma di alienazione che è insieme pace interiore, libertà, immersione incosciente nella vita naturale, assenza di nomi, inanità. Riscatto o ravvedimento? Rassegnazione o abnegazione?

Tutto, forse nulla, perché la vita proprio come ogni narrazione «non conclude», semplicemente è solo uno dei modi possibili di stare al mondo. Per questo, leggere o rileggere Pirandello non può offrirci alcuna soluzione diretta alle nostre domande, anzi è probabile che ne moltiplichi il numero, semplicemente perché l’idea che abbiamo di noi stessi, alla fine, non sarà mai quella che gli altri hanno di noi.

BIGLIETTI: Posto unico € 10 PREVENDITE: • Edicola Stazione – Viale Bonopera 48/1 • Presso la biglietteria del teatro sabato ore 16.30 – 18.30 e domenica dalle ore 16.30 INFORMAZIONI: info@teatroportone.it – 334. 3752182 Acquista subito il tuo biglietto su http://www.liveticket.it/teatroportonesenigallia

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *