EVENTIIN PRIMO PIANOOSTRA VETERE

Truffe e furti in aumento, i Carabinieri incontrano gli anziani di Ostra Vetere

Truffe e furti in aumento, i Carabinieri incontrano gli anziani di Ostra Vetere

OSTRA VETERE – L’Arma dei Carabinieri continua la campagna di sensibilizzazione degli anziani al fine di prevenire le truffe ai loro danni.

Ad Ostra Vetere si è svolto l’incontro, nella sede del centro sociale ricreativo di piazza della Libertà,  presieduto dal maresciallo capo Christian Rosafio, alla presenza del sindaco Massimo Corinaldesi, degli assessori ai servizi sociali Giuseppina Codias e alla cultura Chiara Spadoni.

Il comandante Rosafio ha parlato delle più comuni truffe: da quella dello specchietto a quella del nipote in difficoltà che necessita di soldi subito, dalle diverse truffe on line, a quelle telefoniche ma anche dei furti.

Ha spiegato come avvengono gli adescamenti e le azioni criminose definendo queste persone “professionisti del settore” perché lo fanno di mestiere. Diversi elementi possono venirci in aiuto per sventare le truffe anzitutto diffidare di chi ci vuole regalare denaro o di chi ci chiede l’iban o altre credenziali d’accesso alla PostePay, alla Carta di credito o al Bancomat.

Sono stati dati consigli importanti soprattutto non aprire agli sconosciuti, bloccare tutti i numeri di telefono sospetti, chiamare il 112 senza indugio.

Chiamare o recarsi in caserma troppo tardi o decidere di non farlo, permette ai truffatori di continuare ad agire indisturbati. Nessuno deve vergognarsi di aver subito una truffa perché può capitare a tutti e deve denunciare immediatamente. Tutti i presenti hanno ascoltato in rigoroso silenzio. Alcuni di loro sono intervenuti con domande e richieste di chiarimenti.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *