EVENTIIN PRIMO PIANOMONTEMARCIANO

All’Eden Park di Montemarciano interessante assemblea delle sezioni di Ancona e Falconara dell’Anmig / FOTO

All’Eden Park di Montemarciano interessante assemblea delle sezioni di Ancona e Falconara dell’Anmig / FOTO

di MASSIMO CORTESE

MONTEMARCIANO – Nei locali dell’Hotel Eden Park di Montemarciano, si sono svolte le assemblee dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra delle Sezioni di Ancona e di Falconara Marittima.

Erano presenti Daniela Meschini, Componente della Direzione Nazionale dell’Associazione, ed i Presidenti e Rappresentanti delle Sezioni consorelle: Gilda Coacci di Macerata, Silvano Boldrini di Matelica, Maurizio Caldaretti di Fermo e Graziella Borsella di Jesi, oltre a Franca Principi del Fiduciariato di Loreto-Castelfidardo e Carlo Casavecchia del Fiduciariato di Senigallia.

Come è consuetudine, anche quest’anno è intervenuto il socio Antonio Neri, classe 1922, il cui saluto ha suscitato vivissimo entusiasmo, misto a gratitudine per lui e per tutti coloro che si sono adoperati nel corso degli anni per la crescita dell’ANMIG.

Daniela Meschini, che è anche Vice Presidente della Sezione di Macerata, nel suo indirizzo di saluto, ha avuto parole di apprezzamento per la vivacità dell’Associazione.

Oltre alla presentazione dei rendiconti consuntivi, Claudio Astolfi e Silvana Giaccaglia, rispettivamente Presidenti delle Sezioni di Falconara e Ancona, hanno esposto le loro Relazioni Morali, in conformità allo Statuto dell’Associazione. In entrambe le relazioni, è emersa un’intensa preoccupazione per le guerre in corso, condivisa dalle rispettive Assemblee. I pericolosi venti di guerra, che, improvvidamente, vengono evocati da questo o da quel politico, da questo o da quel militare, forse alla ricerca di una qualche visibilità, debbono essere respinti mel modo più fermo, in nome della Millenaria Civiltà Umana.

Tornando alle questioni di casa nostra, Claudio Astolfi si è soffermato sui successi dell’Associazione nella sua circoscrizione. Innanzitutto, l’apertura della Chiesa della Santissima Annunziata di Castelferretti avvenuta domenica 1° ottobre 2023.

Silvana Giaccaglia ha ricordato il bel libro sul Centenario dell’Associazione ed il Concorso Esploratori della Memoria, la cui prossima edizione si terrà giovedì 16 maggio alla Mole Vanvitelliana.

Dopo l’approvazione dei rendiconti consuntivi e delle Relazioni Morali, gli ottanta soci hanno avuto il consueto incontro conviviale.

Ancora una volta, l’ANMIG ha dimostrato di godere ottima salute, monito potente per l’eliminazione delle guerre e auspicio per pacifiche relazioni tra i popoli e gli stati. L’Associazione esprime valori dei quali, nel complicato contesto internazionale, si sente forte il bisogno, come la difesa della pace e il rafforzamento della coscienza civile e democratica, in linea con i principi della Costituzione.

Il prossimo appuntamento è l’edizione del Concorso Esploratori della Memoria, con le scolaresche protagoniste che rinnovano ogni anno l’importanza di conoscere il Passato, nella certezza che questa ricerca possa costituire una formidabile affermazione di quel patrimonio di valori di pace e civile convivenza sui quali si deve costruire un mondo migliore.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *