IN PRIMO PIANOPOLITICASENIGALLIA

L’opposizione: “Il presidente Acquaroli offende tutti gli alluvionati”

L’opposizione: “Il presidente Acquaroli offende tutti gli alluvionati”

SENIGALLIA – Da Partito Democratico, Diritti al Futuro, Vola Senigallia e Vivi Senigallia riceviamo e pubblichiamo:
“Ed ecco che si materializza mercoledì mattina dentro l’alveo del Misa una nuova figura della politica italiana a destra: il presidente della Regione Marche Acquaroli (nella foto) in veste di perentorio esperto di idraulica.

“Il messaggio arriva forte e chiaro: “il fiume oggi è tranquillo”! Capito bene? Alluvionati e cittadini in ansia ad ogni scroscio di pioggia, preoccupati e magari anche un po’ fregnoni! Via la ghiaia, il limo, tutti gli alberi, i canneti, gli arbusti ed anche i fili d’erba e se per caso incontrate un ambientalista ditegli che è molto “birichino” e si faccia da parte, che gli argini così belli e lisci e spelacchiati sono l’ideale per far correre le acque di piena ad alta velocità verso il mare, se purtroppo arrivasse: la piena.

“Solo che prima del mare ci sono il centro storico di Senigallia e le aree contigue con gli argini e i ponti e lì la sezione del fiume non si puo’ allargare e le acque vanno a cercarsi gli spazi dentro l’edificato. Perché è capitato decine di volte che Misa e Nevola non siano stati tranquilli e nessuno li ha calmati!!

“E mannaggia a noi e anche a quel chiacchierone di Mario Tozzi e a quanti credono che praticamente tutti gli scienziati del clima e della riduzione del rischio idrogeologico propongono scenari, programmi, progetti, interventi e manutenzioni totalmente diversi da questa devastazione ambientale.

“Intanto in questi stessi giorni le forti piogge nel nord est della penisola, ma anche altrove, hanno ampiamente dimostrato che città grandi e piccole, famose e sconosciute e borghi ed aree produttive e campi coltivati hanno per lo meno ridotto i danni delle esondazioni grazie a vasche di espansione e bacini di laminazione; non massacrando i corsi d’acqua a colpi di “somme urgenze“, appalti ultraveloci, propaganda senza contraddittorio e un piccolo sciame di  esperti da tastiera, diventati per meriti ignoti consulenti fissi di questa destra ottusa.

Il Commissario Acquaroli – “Presidente esperto idraulico-fluviale” – è atteso da mesi a Senigallia per partecipare ad un incontro presso la competente Commissione consiliare del Comune; per confrontarsi con argomenti e prove documentali e dati scientifici e gestioni politiche diverse in Italia e all’estero. Meglio di no ovviamente: soltanto propaganda, autoreferenzialità, interviste unilaterali come quelle frequenti del Sindaco Olivetti, conferenze stampa senza la stampa come quelle della presidente Meloni! Lo stesso “stampo” e la stessa postura: evitare in ogni modo il confronto pubblico, documentato e trasparente! Buoni tutti cittadini e imprese: “oggi il fiume è tranquillo”! Oggi”.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *