CORINALDOEVENTIIN PRIMO PIANO

“Danza & Artigianato” arriva a Corinaldo: sabato un inedito dialogo tra i due mondi sul palco del teatro Carlo Goldoni

CORINALDO – Valorizzare il patrimonio artistico e culturale delle Marche, in particolare i meravigliosi teatri storici. E’l’obiettivo del progetto “Danza&Artigianato – Incontri di Talento in scena”, che sabato 3 maggio, dopo Urbania e Offida, approda nell’incantevole borgo di Corinaldo, immerso nell’entroterra di Senigallia, con il terzo dei suoi eventi finali.

Un’occasione unica per scoprire le eccellenze del territorio e la sua vivacità creativa, attraverso visite guidate, dimostrazioni di lavorazioni artigianali dal vivo e uno spettacolo immersivo e coinvolgente, in cui i linguaggi innovativi della danza si intrecciano con il saper fare degli artigiani.

Proprio lo spettacolo rappresenta il cuore pulsante del progetto, promosso dai GAL della regione con il GAL Flaminia Cesano capofila. Alle ore 18, sul palco del Teatro Carlo Goldoni, gli oggetti di scena, realizzati dalle sapienti mani degli artigiani, prenderanno vita grazie ai movimenti dei giovani danzatori provenienti da tutte le Marche. In scena, coreografie di danza urban e contemporanea daranno origine a un affascinante dialogo tra stili diversi e contaminazioni artistiche. Un’esperienza sensoriale inedita, capace di emozionare e stupire.

Il risultato è frutto di un intenso percorso guidato da figure di spicco nel panorama coreutico nazionale: Daniela Maccari, Ilenja Rossi, Milena Zullo, Maria Olga Palliani e Nicola Migliorati.

Lo spettacolo è ad ingresso gratuito; è consigliata la preregistrazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-danzaartigianato-incontri-di-talento-in-scena-1306768803669?aff=erelexpmlt

Alle 16.30, inoltre, nel foyer del teatro, Giacomo Bonifazi, ceramista di Fratte Rosa, terrà una dimostrazione live di lavorazione al tornio dell’argilla. Esibizione dal vivo anche per Shaion Ventura, titolare di Boho Child Handmade di Castelfidardo, che presenterà al pubblico il fascino dell’antica tecnica del macramè.

 Sempre nel foyer, per tutto il weekend, sarà possibile ammirare un’esposizione dei prodotti d’eccellenza realizzati dagli artigiani coinvolti nel progetto, come le ceramiche di Urbania, le porcellane di Ascoli Piceno, le terrecotte di Fratte Rosa, i cappelli di Montappone, borse, prodotti in pelle, calzature, bijoux, legatoria e cartotecnica, accessori e abiti sartoriali.

La giornata prenderà il via alle 10.30 con una visita guidata di Corinaldo, uno dei borghi più suggestivi e ricchi di storia delle Marche. Il tour, che partirà dall’Ufficio IAT, offrirà l’opportunità di scoprire i luoghi di grande bellezza e interesse storico. Il costo è di 5 euro per gli adulti, mentre per gli under 14 la visita sarà gratuita. Per prenotazioni e informazioni, è possibile contattare il numero 071 7978636 o scrivere a iat1@corinaldo.it.

I prossimi appuntamenti di “Danza&Artigianato – Incontri di talento in scena” sono in programma nei teatri storici: Giuseppe Piermarini di Matelica (MC) domenica 11 maggio, Feronia di San Severino (MC) domenica 18 maggio e, infine, Domenico Alaleona di Montegiorgio (FM) domenica 25 maggio.

Il progetto rientra nel programma di cooperazione “Arte&Artigianato – Espressioni di un territorio”, finanziato attraverso i fondi del PSR Marche 2014 – 2022 (Misura 19 Leader – Sottomisura 19.3 Operazione A).

L’organizzazione è affidata a Piceni Art For Job, che si avvale anche della professionalità del Gruppo Danza Oggi, riconosciuto dal MIC e diretto da Patrizia Salvatori, autrice di concept e regia per la parte coreografica, e di CNA Marche per il coordinamento degli artigiani.

 

———————————————————————————————————————————–

 

 

“DANZA&ARTIGIANATO – INCONTRI DI TALENTO IN SCENA”

Concept e regia: Patrizia Salvatori.

 

Coreografi: Ilenja Rossi, massimo esponente e rappresentante nazionale del linguaggio urban; Daniela Maccari, danzatrice e coreografa custode della visione scenica del grande Maestro Lindsay Kemp; Milena Zullo, nome di spicco della danza contemporanea e docente di composizione; Maria Olga Palliani, danzatrice dal multi – linguaggio contaminato, che lavora tra Italia e Inghilterra insieme a Nicola Migliorati.

 

Coreografi testimonial: Paolo “Frigo” Montesi, Carlo Alberto Brencio in arte “CB”, Monica Castorina, Mauro Paccariè, Giulia “Jules” Brunori.

 

 

Cast artistico: Fiorella Alviti, Martina Bartomioli, Maria Brigidi, Filippo Brugnola, Serena Calandri, Noemi Capozzi, Francesca Capraro, Elena Coppari, Caterina Giuliani, Francesca Marchetti, Laura Marinsalta, Raffaella Mencarelli, Flavia Quartucci, Arianna Tomassini.

 

In scena e in mostra i manufatti degli artigiani: : Giovanna Baldelli, Alessia Barbarossa, Patrizia Bartolomei, Monia Bastianelli, Alberto Biancucci, Giacomo Bonifazi, Simona Forlini, Carlo Forti, Beatrice Gaudenzi, Loredana Giacomini, Daniele Giombi, Stefania Giuliani, Lorena Iacomucci, Olivia Monteforte, Arianna Pangrazi, Maura Pasquini, Sonia Pazzaglia, Cristina Polidori, Gabriella Tassotti, Paola Tomassini, Linda Zepponi con Silvia Pensalfini e gli allievi dell’ITET “Bramante – Genga” – Indirizzo Professionale “Industria e Artigianato per lo sviluppo del Made in Italy, settore Legno-Arredo.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *