Sabato Marco Tarquinio sarà a Senigallia: incontro per la pace e il futuro dell’Europa
SENIGALLIA – Il Partito Democratico di Senigallia ha organizzato per sabato 3 maggio, alle ore 17, nella Sala di San Rocco, un incontro con l’europarlamentare Marco Tarquinio dal titolo “Insieme per l’Europa: in Cammino per la Pace”. Sarà sicuramente un momento molto importante per la nostra città in considerazione dell’importanza dell’ospite e del momento così critico per il nostro paese, per l’Europa e per il mondo intero.
Marco Tarquinio è noto come parlamentare europeo, ma soprattutto è un giornalista che ha diretto dal 2009 al 2023 il quotidiano Avvenire, dopo essere stato per oltre 15 anni caporedattore e vicedirettore. Ha inoltre ricoperto ruoli importanti in diverse società culturali e cattoliche.
Per questa esperienza maturata in oltre 30 anni, l’incontro con Marco Tarquinio sarà sicuramente molto utile e stimolante per comprendere meglio gli avvenimenti di questi ultimi tempi. All’europarlamentare Tarquinio chiederemo una riflessione sui numerosi eventi bellici che rappresentano la “terza guerra mondiale a pezzi” (come ricordava ogni giorno Papa Francesco), la situazione economica mondiale estremamente fragile per il peso dell’inflazione crescente e per la minaccia continua e altalenante dei dazi, la crisi climatica che sta diventando sempre più drammatica e tragica in ogni parte del pianeta.
In questa situazione sarà fondamentale analizzare qual è il futuro dell’Europa, compressa tra la spinta nazionalista di alcuni paesi dell’UE e la fedeltà ai principi del manifesto di Ventotene. Il momento che stiamo vivendo è particolarmente critico, difficile e molto confuso e come Partito Democratico siamo convinti che sia necessario un confronto, uno studio ed un approfondimento di questa realtà per poterci orientare in modo sempre più consapevole e non emotivo e superficiale.
Il confronto con Marco Tarquinio potrà sicuramente darci delle importanti chiavi di lettura. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it