Mercoledì l’udienza del Tar di Ancona sul ricorso contro il progetto del nuovo ponte Garibaldi
SENIGALLIA – Ospitiamo oggi un intervento di Italia Nostra (Sezione di Senigallia), Gruppo Società Ambiente (GSA), Associazione Confluenze, Archeoclub d’Italia (Sede di Senigallia) e Amici della foce del fiume Cesano, per sostenere la battaglia contro il progetto di nuovo Ponte Garibaldi.
“La nostra battaglia contro il pericolo di danno grave e irreparabile rappresentato dal progetto del nuovo Ponte Garibaldi – si legge nell’intervento – approda nella aule di giustizia amministrativa. Sarà il prossimo 7 maggio la seduta al TAR di Ancona sul nostro ricorso per l’annullamento del decreto n. 7, del 27 gennaio 2025, del Vice-Commissario delegato contenente l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica/definitivo del nuovo “Ponte Garibaldi” a Senigallia.
Un atto di responsabilità nei confronti di Senigallia e della contrarietà della maggioranza dei cittadini che sono rimasti sconcertati di fronte alla decisione della Regione e del Sindaco che vogliono imporre un progetto sbagliato, che per invasività, dimensione e localizzazione rischia di mutare per sempre l’impianto del centro storico cittadino nella sua dimensione prospettica settecentesca, un progetto inutile per la sicurezza dalle alluvioni e che comprometterà il sistema della viabilità e la bellezza monumentale della quinta scenica dei Portici Ercolani.
Un atto dovuto nei confronti dei quasi diecimila firmatari, tra firme in piazza (865) e firme su Change.org (8.884) della petizione contro il nuovo ponte proposta dalle nostre associazioni.
Come si può immaginare i ricorsi al TAR comportano notevoli spese legali. Il 6 maggio dovremo pagare ai nostri avvocati un primo acconto di circa 9.600 euro.
Altri 10.000 euro circa li dovremo pagare successivamente, tra saldo del compenso degli avvocati, spese vive e contributi unificati per ogni ricorso e/o motivo aggiunto.
Ad oggi abbiamo raccolto tra i cittadini e le associazioni che condividono questa battaglia circa 7.000 euro. Per questo facciamo appello ai cittadini che condividono la nostra battaglia di fare una tua donazione per sostenere le spese di questo ricorso al TAR attraverso un bonifico all’IBAN di Italia Nostra di Senigallia.
IBAN – IT06Q0623021300000030689361
Con la causale: “Donazione per spese legali e campagna contro il progetto di nuovo ponte Garibaldi”. Grazie!”
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it