Quest’anno BeatleSenigallia è sold-out ovunque
SENIGALLIA – BeatleSenigallia 2025 è approdato a Senigallia con quattro eventi che hanno riscosso uno straordinario successo di pubblico
Giovedì 24 al Monumento a John Lennon – Parco della Pace: Inaugurata la Panchina BeatleSenigallia col sostegno del Comune di Senigallia, Senamarmi Srl, Costruzioni Stano & C e Ricci Srl.
Hanno portato il saluto il Sindaco Massimo Olivetti, il Presidente del Consiglio Comunale Massimo Bello, l’Assessore alle Pari Opportunità Cinzia Petetta, l’Assessore al Turismo del Comune di Mondolfo Davide Caporaletti e poi gli interventi di Maria Antonietta “Toni” Muzzi e Nadia Patrignani di Andos Senigallia, l’artista Stefania Ricci, Cristina Cucchi di Mosaichiamo la Città, Giovanna Ghetti di BCC Fano, Flaviana e Luca De Minicis e Lucia Mencaccini di dmpconcept, l’attore Mauro Pierfederici ed i musicisti Stefano Spazzi e Paolo Fornaroli.
La Panchina BeatleSenigallia è affascinante: è stata costruita, su progetto di Stefania Ricci, dalle Maestranze di Senamarmi Srl in marmo travertino ed impreziosita da un mosaico contemporaneo, opera unica, in gres porcellanato, ceramica, vetro e stucco, realizzato da Cristina Cucchi.
Si inserisce splendidamente nella natura del Parco della Pace dinnanzi al ‘Monumento a John Lennon’ ed appare indubbiamente destinata a divenire un punto di riferimento per residenti e turisti.
La Panchina BeatleSenigallia offrirà una splendida opportunità per una foto ricordo, una pausa rilassante immersi nel verde e nella storia musicale, un momento di riflessione, con l’intento di valorizzare il patrimonio culturale e storico della Città, evidenziando come la Musica possa costituire un potente strumento per la promozione del territorio e per rendere (Beatle)Senigallia sempre più bella!
Venerdì in Piazza Roma con il saluto introduttivo del Presidente del Consiglio Comunale Massimo Bello ha avuto inizio una serata molto bella, preziosa, elegante, che Comune di Senigallia e BeatleSenigallia hanno voluto organizzare con Signore e Signori… The Beatles!, il concerto con Cristina Giorgi (arpa), Cristina Monti (attrice) e Marco Coppi (flauto).
Piazza Roma, vero e proprio “salotto” di Senigallia, stipata di persone deliziate dall’ascolto delle meravigliose composizione dei Beatles eseguite con maestria e raffinatezza da Cristina Giorgi e Marco Coppi, accompagnati per mano dalla voce recitante di Cristina Monti che ha guidato gli spettatori nel mondo affascinante della musica e dell’arte dei “Quattro Ragazzi di Liverpool”.
Sabato nella suggestiva location della Rotonda a Mare, evocativa di un tempo felice che fù, per il concerto di LISA BEAT and The LIARS (Steve Martini chitarra/cori, Frankie basso/voce, Lisa Beat voce, Miguel “El Capitàn” chitarra solista e Simon “Le Blond” batteria), presentato dal Comune di Senigallia e BeatleSenigallia.
Il Consigliere Comunale Antonio De Vitto ha portato il saluto e poi tanta musica, il Mersey Beat di Beatlesiana memoria, che, Lisa Beat and The Liars hanno intepretato raccogliendo grandi consensi dal pubblico intervenuto numerosissimo.
Una serata veramente bella!
Domenica in Piazza Roma: Comune di Senigallia e BeatleSenigallia hanno presentato FRANCESCO BACCINI DUO (Francesco Baccini voce e tastiere, Michele Cusato chitarra).
Come tutti gli eventi speciali, lo show è stato anticipato dall’esibizione di un ‘Opening Artist’: BeatleSenigallia feat. Stefano Spazzi (Paolo Fornaroli voce/chitarra acustica, Matteo Pirani chitarra solista/voce e Mario Gilardini basso).
La serata ha avuto inizio con i saluti del Presidente del Consiglio Comunale Massimo Bello e dell’Assessore all’Urbanistica Gabriele Cameruccio e lo show è cominciato “alla grande” con la Beatlesiana ‘Get Back’, come i Beatles quel lontano 30 gennaio 1969 sul tetto della ‘Apple Records’ a Londra.
Poi una graditissima sorpresa, al telefono dagli Stati Uniti Josephine Maietta, la conduttrice del popolare programma ‘Sabato Italiano’ su WRHU-Radio Hosfra University di New York City, uno dei Media Partner di BeatleSenigallia 2025.
E proprio Josephine ha lanciato i brani successivi, l’ultimo bellissimo singolo di Stefano Spazzi, ‘Un’estate Ancora’ e la “Canzone di BeatleSenigallia”, la meravigliosa ‘Sogna’, il cui video si può guardare su tutte le piattaforme digitali.
BeatleSenigallia 2025 continua con altre quattro date, spostandosi nell’entroterra e dando concretezza al turismo itinerante e che valorizza le magnifiche località marchigiane:
Giovedì 31, alle ore 21, a Sirolo – Piazzetta Arrigo Gugliormella – ProLoco Sirolo Riviera del Conero e Associazione Italiana Sommelier–Delegazione Ancona – SINESTESIE d’ESTATE – BeatleSenigallia in Concert (Paolo Fornaroli voce e chitarra acustica, Matteo Pirani chitarra solista e Paolo Molinelli voce narrante)
Venerdì 1, alle ore 16, a Corinaldo – Biblioteca Comunale (Largo XVII Settembre 3/5) – Comune di Corinaldo e BeatleSenigallia presentano Inaugurazione CHIEDI chi erano i BEATLES: Fotografie e Rarità (apertura Mostra dal 1 al 10 agosto 2025 ad ingresso gratuito: orario 9.30-12.30 lun/mer/ven, 15.30-18.30 da lun a sab, ven 8/8 e dom 10/8 orario 17.00-19.00 con guida gratuita)
Sabato 2, alle ore 21, a Chiaravalle – Parco Gianni Ravera, Via Circonvallazione – Comune di Chiaravalle e BeatleSenigallia presentano BOARIO SUMMER STAGE con FuoriStrada in Concert: Omaggio ai Beatles (Flavio Falcinelli tastiere, Fabio Latini batteria, Maurizio Pasqualini basso, Renzo Ripesi chitarra solista e Fabrizia Perini voce) – Opening Artist gli Studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado Alessandro Manzoni dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Chiaravalle (Pietro e Giovanni chitarre elettriche, Pablo basso e Francesco batteria)
Domenica 3 a Ostra Vetere (Piazza della Libertà) – Comune di Ostra Vetere e BeatleSenigallia presentano Estate sotto le Stelle The CrossWalkers-Live Beatles Tribute Band (Claudio Scortichini voce/chitarra/ukulele/tastiere; Lorenzo Contadini batteria; Francesco Ciattaglia basso; Andrea De Angelis chitarra solista/ukulele).










