CENTROIN PRIMO PIANOSPETTACOLIVIDEO

Francesca Berardi e Filippo Mantoni con il progetto Rooms tra i vincitori di Marche Palcoscenico Aperto

Francesca Berardi e Filippo Mantoni con il progetto Rooms tra i vincitori di Marche Palcoscenico Aperto

SENIGALLIA – Gli attori Francesca Berardi e Filippo Mantoni con il loro progetto di performance digitale [ROOMS]ᶟ sono tra i vincitori di Marche Palcoscenico Aperto. I mestieri dello spettacolo non si fermano, il prestigioso festival di teatro virtuale nato dalla volontà della Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT e apprezzato in tutta Italia.

[ROOMS]ᶟ è un’esperienza digitale interattiva che sarà fruibile gratuitamente 24H dalle ore 18 di domenica 11 Aprile 2021 fino al 30 Aprile sulla piattaforma www.collettivocollegamenti.com.

“Fin da subito la volontà è stata quella di non ricreare o filmare uno spettacolo teatrale che per noi è fatto di respiri, contatti, carne ed ossa, ma di usare le potenzialità del digitale per dare vita ad uno spazio virtuale in cui i partecipanti hanno un ruolo attivo: compiendo delle scelte, ogni partecipante attiva e determina in modo unico, frammenti di vissuto dei tre personaggi. In teatro – continua la regista Francesca Berardi – lo spettatore è colui che, tornando a casa, da senso a ciò che vede, qui lo spettatore si chiama Host, ed è sia l’ospite che visita la casa virtuale che abbiamo creato, sia colui che accoglie, ricostruisce e modifica le storie e che assume quindi il ruolo di protagonista attivo della performance”.

“Le [ROOMS] – spiega Filippo Mantoni – sono le stanze di una casa che è stata abitata in epoche diverse e poi abbandonata, sono luoghi del quotidiano in cui spiare momenti privati e al contempo sono spazi della memoria intangibili ed effimeri in cui ancora sono ascoltabili gli echi, le parole, i pensieri delle esistenze che li hanno attraversati”.

[ROOMS]ᶟ è un progetto artistico multidisciplinare in cui la fotografia di Luca Lucci e i contributi video di Gianluca Facchini dialogano con le interpretazioni delle attrici Agnese Barucca, Simona Venafro e Laura Pettinelli all’interno di una piattaforma digitale ideata da Francesca Berardi e Filippo Mantoni e realizzata da Massimiliano Camillucci.

QUI SOTTO un video:

Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili al link:

https://padlet.com/collegamentisenigallia/k0ta74q17vkbkvux

E sui canali social del Collettivo Collegamenti

INSTAGRAM

https://www.instagram.com/collettivo_collegamenti/

FACEBOOK

https://www.facebook.com/collegamentisenigallia

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *