Iniziati a Passo Ripe i lavori di manutenzione del fosso Porcozzone

Iniziati a Passo Ripe i lavori di manutenzione del fosso Porcozzone

TRECASTELLI – Sono iniziati oggi a Trecastelli i lavori di manutenzione riguardanti il fosso Porcozzone di Passo Ripe. Gli interventi sono stati finanziati tramite un contributo regionale di 75.000 euro, ottenuto dal Comune di Trecastelli nel 2020, e prevedono opere per la messa in sicurezza del percorso d’acqua che attraversa tutta la località.

Nello dettaglio, i lavori prevedono il ripristino della funzionalità della briglia selettiva, che negli anni ha avuto fenomeni di scalzamento ed erosione, con opportune opere di difesa spondale e la manutenzione ordinaria, con la pulizia per il ripristino del normale deflusso delle acque per tutto il tratto cittadino di circa 1 km.

Sempre nella giornata del 7 maggio c’è stata la consegna da parte della Regione Marche degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico del Fiume Nevola sul Territorio Comunale: questi ultimi lavori vanno ad aggiungersi a quelli realizzati nell’anno 2020 dalla Regione Marche, per un importo complessivo di circa 220.000 euro.

Il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli afferma che: “Gli ulteriori interventi per la messa in sicurezza delle aste fluviali del nostro Territorio, sono opere importanti che, a distanza circa di sei anni dall’alluvione del 2014, vanno ha rafforzare l’impegno dell’Amministrazione comunale nel garantire una risposta concreta per la tutela e difesa idrogeologica della nostra città”.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: