CENTROEVENTI

Martedì 29 giugno l’evento finale del progetto “Famiglia forte

Martedì 29 giugno l’evento finale del progetto “Famiglia forte”

SENIGALLIA – Si terrà martedì 29 giugno, alle ore 15,00 in modalità online con collegamento da remoto l’evento finale del progetto “Famiglia forte”, avviato a marzo 2018 e concluso in questi giorni. Il progetto si poneva l’obiettivo di contrastare il disagio giovanile in alcuni territori del senigalliese e della Vallesina.

“Famiglia Forte”, tramite l’istituzione dei Punti di Primo Contatto all’interno degli Istituti Comprensivi partner del progetto ha offerto il servizio di supporto psicologico a insegnanti, ragazzi e famiglie. Il progetto ha avuto riscontri molto positivi da parte di tutta la comunità: gli insegnanti, i genitori e gli stessi ragazzi si sono rivolti al punto di ascolto all’interno della scuola, quale spazio di condivisione e supporto. Inoltre, è stato possibile avviare interventi di supporto a domicilio per le famiglie che hanno manifestato il bisogno di un sostegno nella gestione della vita quotidiana, la conciliazione tra tempi di vita quotidiana e tempi di lavoro, la gestione dei compiti dei minori, al fine di prevenire le situazioni di problematicità che potevano ripercuotersi nello sviluppo del bambino. Le iniziative portate avanti grazie al progetto sono state inoltre quelle legate al potenziamento dei centri di aggregazione giovanile e alla creazione di una campagna di civic crowdfunding che ha visto protagonisti alcune associazioni del territorio.

L’appuntamento di martedì 29, a chiusura dell’anno scolastico e del progetto, si pone l’obiettivo di restituire alla platea dei destinatari i risultati di quanto è stato realizzato, creando anche un momento di riflessione per ripensare al lavoro svolto da tutti i partner. L’evento inizierà con i saluti e l’intervento del Dirigente dell’Area Servizi Sociali e Coordinatore dell’ATS8 dell’ Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone”, Dott. Maurizio Mandolini, cui seguirà quello della Fondazione Cariverona, rappresentata dalla Dott.ssa Chiara Miotto; interverranno inoltre gli operatori partner del progetto: ASP Ambito 9, cooperativa sociale Casa della Gioventù, cooperativa sociale H Muta e alcune insegnanti degli Istituti Comprensivi che hanno aderito al progetto. Principalmente l’evento vede la partecipazione dell’ Università Politecnica delle Marche, in particolare dei Professori Francesco Orazi e Davide Lucantoni, che racconteranno il lavoro di ricerca svolto all’interno del progetto.

L’evento, realizzato con il contributo della Fondazione Cariverona e aperto alla cittadinanza in modalità online, è in fase di accreditamento per assistenti sociali e insegnanti (l’iscrizione è obbligatoria per i professionisti). Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi all’ Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone”.

Il partenariato che ha sostenuto il progetto “Famiglia Forte” vede capofila L’Unione “Le Terre della Marca Senone”, l’Azienda pubblica servizi alla Persona n. 9, l’Università Politecnica delle Marche, le cooperative sociali “H Muta” e “Casa della Gioventù”, quali enti co-finanziatori e, come partner non onerosi, gli Istituti Comprensivi “Mario Giacomelli”, “Fagnani”, “Belardi”, “Marchetti” di Senigallia, quelli di Arcevia e Ostra, quelli di Jesi “Lorenzo Lotto”, “San Francesco”, “Carlo Urbani”, il “Beniamino Gigli” di Monte Roberto, Castelbellino, San Paolo di Jesi, e il “Carlo Urbani” di Moie, Castelplanio e Poggio San Marcello.

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *