AREA MISAEVENTIIN PRIMO PIANO

Nella necropoli di Montefortino di Arcevia una rievocazione storica per immergersi nella cultura Celtica

Nella necropoli di Montefortino di Arcevia una rievocazione storica per immergersi nella cultura Celtica

ARCEVIA – Siete pronti per immergervi nella cultura Celtica e scoprire qualcosa di più sul nostro territorio? Come era costruito ed organizzato un villaggio Gallico? Cosa mangiavano? Che giochi facevano i Celti? Come si curavano?

Costruire uno scudo celtico, esercitarsi con il tiro con l’arco, eseguire l’addestramento di un guerriero celtico, vivere un’esperienza epica per voi e i vostri piccoli nel meraviglioso mondo dei Celti potrà essere oggi realtà. Che rito funebre e tradizioni spirituali avevano i Galli Senoni?

Potete scoprirlo attraverso la rievocazione storica presso la necropoli celtica di Montefortino d’Arcevia. Si proprio qui a Montefortino d’Arcevia con gli scavi eseguiti tra il 1894 e il 1899 è stata individuata e portata alla luce una delle più importanti necropoli dei Senoni.

Furono rinvenute circa cinquanta tombe celtiche e molte di loro erano caratterizzate da un ricchissimo corredo funerario, con ornamenti preziosi in oro, argento e pasta vitrea. Armi in bronzo e ferro, oggetti per la cura del corpo, suppellettili domestiche in bronzo, ferro e ceramica.

Tra gli oggetti che hanno contribuito alla fama di questa necropoli gallica è impossibile dimenticare le tre splendide Corone Auree e l’Elmo di “tipo Montefortino” così chiamato in virtù dei reperti rinvenuti in questo sito, studiati e pubblicati da Edoardo Brizio. Ora siete curiosissimi di scoprire qualcosa di più sui Galli Senoni che vissero nel nostro territorio?

L’occasione perfetta sarà dal 9 al 12 settembre 2021 in occasione del I° Festival Arcevia Celtica: “uno sguardo sull’aldilà: il viaggio dei Galli di Montefortino d’Arcevia.” Venerdì 10 settembre ore 21:00 concerto dei Mortimer Mc Grave, sabato 11 ore 21:00 concerto dei Tribaal.

Nel rispetto delle attuali normative, per partecipare all’evento è obbligatorio il green pass (non richiesto per i minori di 12 anni). Ingresso al Festival gratuito, per prenotarsi https://bit.ly/3sXe948 ed effettuare la registrazione. Ingresso al villaggio € 5,00 ( gratuito per minori di 14 anni)

Maggiori info e programma su https://www.facebook.com/prolocoarcevia

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *