A Senigallia un incontro per una genitorialità sufficientemente buona

A Senigallia un incontro per una genitorialità sufficientemente buona

SENIGALLIA – Si terrà domani (lunedì 22 novembre) alle 17.30 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale l’appuntamento inaugurale di “Per-Corsi verso una genitorialità sufficientemente buona”, la serie di incontri voluti dall’Amministrazione Comunale per la condivisione di una cultura della genitorialità.

Il primo incontro in presenza è pensato per partire con questa esperienza proprio nei giorni in cui si festeggia il 32° anniversario della convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia. L’incontro verrà trasmesso anche in streaming all’interno della piattaforma https://senigallia.halleymedia.com

Protagonista del primo incontro la prof.ssa Paola Nicolini, psicologa, psicoterapeuta e docente all’Università di Macerata, che discuterà dei complessi equilibri tra libertà di figli e figlie e libertà dei genitori. Come ospitare le differenze e i conflitti che ne derivano in famiglia? Come valorizzare le potenzialità?

Quello di lunedì sarà il primo di una serie di appuntamenti che l’Amministrazione comunale ha voluto proporre a favore dei genitori e degli insegnanti degli studenti delle scuole di Senigallia con al centro tematiche specifiche dell’educazione, ricercando ed ottenendo anche la preziosa e referenziata collaborazione  dell’Università degli Studi di Macerata – Dipartimento di Studi Umanistici – sia per la realizzazione degli incontri sia per la direzione scientifica, progettazione e coordinamento del corso.

Il progetto “Per-Corsi verso una genitorialità sufficientemente buona” vedrà in tutto oltre 10 appuntamenti su temi importanti come la genitorialità, il concetto di limite e le regole, l’emotività, la gestione del litigio, ma anche l’educazione alimentare, l’uso dei social, l’approccio alla diversità e il ruolo dello sport.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: