CENTROECONOMIA

L’Alveare che dice Sì!, la rete di gruppi d’acquisto è arrivata a Senigallia e Barbara

L’Alveare che dice Sì!, la rete di gruppi d’acquisto è arrivata a Senigallia e Barbara

SENIGALLIA – Combinare tecnologia e agricoltura sostenibile per accorciare la filiera, e permettere a chiunque di fare la spesa online direttamente dai piccoli produttori del territorio:  L’Alveare che dice Sì! è il progetto che sta diffondendo in Italia un modello di acquisto etico e sostenibile: tramite la piattaforma www.alvearechedicesi.it, chiunque può fare la spesa direttamente dai piccoli produttori del territorio e ritirarla dalle loro mani, una volta a settimana, nell’Alveare più vicino.

Un progetto nato per sostenere l’economia locale e il consumo di prodotti freschi, genuini e a chilometro zero. La rete degli Alveari ha superato già quota 260 conquistando più di 160.000 consumatori in tutta Italia.

I primi ad aprire nelle Marche sono stati quelli di Senigallia e di Barbara mentre a breve apriranno quelli di Pesaro, Civitanova Marche e Jesi. 

Un nuovo modo per vendere e comprare i prodotti locali utilizzando internet e la sharing economy: questa l’idea alla base de L’Alveare che dice Sì!, progetto nato in Francia nel 2011 e sviluppatosi rapidamente in tante regioni d’Italia, tra cui le Marche.

L’Alveare che dice Sì! è una piattaforma online che permette una distribuzione più efficiente dei prodotti locali, per dar vita a un modello di impresa sociale: la piattaforma di vendita favorisce infatti gli scambi diretti fra agricoltori locali e comunità di consumatori, che possono vendere online e ritrovarsi una volta alla settimana in mercati temporanei a Km 0, conosciuti come Alveari. Ad oggi sono più di 260 gli Alveari presenti in Italia, e 3000 i produttori locali che li riforniscono.

È possibile iscriversi gratuitamente agli Alveare più vicini:
SENIGALLIA https://alvearechedicesi.it/it/assemblies/13635/collections/334325/products/category/highlighted

BARBARA https://alvearechedicesi.it/it/assemblies/13428/collections/333722/products/category/highlighted

CIVITANOVA https://alvearechedicesi.it/it/assemblies/13892

PESARO https://alvearechedicesi.it/it/assemblies/13919

Come funziona L’Alveare che dice Sì!

I produttori locali si iscrivono al portale www.alvearechedicesi.it e si uniscono in un “Alveare”, mettendo in vendita online i loro prodotti: frutta, verdura, carne, formaggi. I consumatori che si registrano sul sito possono acquistare ciò che desiderano presso l’Alveare più vicino casa, scegliendo direttamente sulla piattaforma, senza abbonamenti o minimi d’ordine.

Il ritiro dei prodotti avviene settimanalmente nel giorno della distribuzione organizzata dal gestore dell’Alveare, cioè colui che ha preso l’impegno di tenere il contatto con gli agricoltori e che si occupa di pianificare eventi, aperitivi e visite guidate nelle aziende dei produttori per creare un vero network di relazione e conoscenza diretta. Chiunque può diventare gestore di un Alveare: dal libero professionista all’impiegato, dal pensionato allo studente. La gestione di un Alveare è un’attività complementare che prevede una remunerazione che può diventare interessante come reddito complementare; una professione della nuova Gig economy che per qualcuno è già diventata unica occupazione, permettendo al gestore di “vivere di Alveare”.

L’incontro tra agricoltori e consumatori può avvenire in luoghi diversi, dal bar al ristorante, dal cinema al vivaio, fino alla scuola o sala dell’associazione che mette a disposizione i propri spazi. Lo spirito però è sempre lo stesso: permettere ai produttori di vendere direttamente e in modo facile e dare ai consumatori accesso ad alimenti freschi, locali e di qualità, rivalutando il cibo e il suo ruolo nella promozione di uno stile di vita sano. In questo meccanismo, che mette al centro la comunità e la genuinità dei prodotti, è fondamentale il ruolo della tecnologia: la piattaforma è stata sviluppata lavorando a stretto contatto con gli utilizzatori, per modernizzare ed accelerare la filiera corta e promuovere un modello di commercio più equo.

Chi è l’Alveare che dice Sì!

L’Alveare che dice sì! è una startup nata nel 2015 con base a Torino e Milano.

È un progetto che ha origine in Francia nel 2011 col nome di “La Ruche qui dit Oui”, e che nel paese transalpino ha ottenuto un enorme successo: ad oggi sono più di 1000 gli alveari presenti Oltralpe.

In Italia sono già sorti oltre 260 Alveari su tutto il territorio nazionale.

Maggiori informazioni su: www.alvearechedicesi.it e sul sito noi.alvearechedicesi.it 

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *