Nelle scuole di Senigallia sta riscuotendo successo il format “Beatles at School!”

Nelle scuole di Senigallia sta riscuotendo successo il format “Beatles at School!”

SENIGALLIA – Il format ‘Beatles at School!’, organizzato in collaborazione col Rotary/Rotaract/Interact Club Senigallia, sta riscuotendo moltissimo successo nelle Scuole della Città e non solo, coinvolgendo i ragazzi ed il personale docente e no.

Il progetto, finora ripetuto undici volte negli Istituti Scolastici ed altre date sono in fase di elaborazione, scaturisce dal tentativo di individuare una nuova modalità di approccio, focalizzandosi sulla Musica, l’Arte che entusiasma da sempre il genere umano ed i ragazzi in modo particolare, in piena sintonia con le linee guida del ‘Comitato Nazionale del Ministero dell’Istruzione per l’Apprendimento Pratico della Musica per tutti gli Studenti’: “Un cittadino più musicale non soltanto canterà meglio: saprà scegliere con cura cosa ascoltare, le parole da usare, i luoghi dove abitare e incontrarsi; avrà più fiducia in se stesso e nelle proprie capacità creative e professionali, avrà meno paura dell’altro, di chi ci regala la cosa più preziosa che possiede, la propria differenza (On.le Prof. Luigi Berlinguer)”.

La specificità del format risiede nel condividere coi giovani di oggi lo stare insieme, il divertimento sano e consapevole, la passione per la Musica, quella con la “M” maiuscola, avventurandosi tutti insieme nella bellezza di canzoni “eterne” e creando di fatto “un ponte” fra le generazioni.

‘Beatles at School!’, completamente gratuito per le Scuole perché nessuno ha percepito alcun emolumento, ha visto la fondamentale partecipazione di una band denominata ‘NERI per SCELTA’, composta da tre Sacerdoti “rock” (Don Mario Camborata alla batteria, Don Stefano Basili alla chitarra e Don Davide Barazzoni al basso) e la “voce narrante” di Paolo Molinelli, il fondatore di BeatleSenigallia, che ha proposto una breve introduzione storica, sociologica e musicale ai brani, avendo sempre modo di coinvolgere i ragazzi con loro interpretazioni musicali, col canto e con la fotografia ed anche i genitori grazie al Comitato del Liceo Medi che ha progettato il “sub-evento” serale ‘Beatles for PARENTS!’.

BeatleSenigallia curerà una diretta su Radio Velluto Senigallia, martedì 3 maggio 2022, orario 11.00-12.00 (99,6 MHz FM, telefono per le chiamate in diretta 071-9605938).

Insieme a Paolo Molinelli, ci sarà in studio Mario MASSACESI, Presidente del Rotary Club Senigallia e, al telefono, Don Davide BARAZZONI, il bassista dei ‘NERI per SCELTA’.

L’occasione sarà la storica e bellissima trasmissione di Radio Velluto “Buona Giornata con Felix”, che si potrà seguire anche in streaming su www.radiovelluto.it.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Un pensiero su “Nelle scuole di Senigallia sta riscuotendo successo il format “Beatles at School!”

  • 28 Aprile 2022 in 14:21
    Permalink

    FANTASTICO!… Trasmettere hai giovani che la Musica con (M)maiuscola e L Elettrocardiogramma del Cuore e le Note i suoi Battiti…
    “Complimenti vivissimi per la bella iniziativa a Paolo Molinelli” e alla sua Band…

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: