CENTROCULTURA

Mercoledì la presentazione del libro di Alfio Albani su Dante e la Montessori

Mercoledì la presentazione del libro di Alfio Albani su Dante e la Montessori

SENIGALLIA – Mercoledì 11 maggio, alle ore 17, all’Auditorium del Liceo Classico «Giulio Perticari» di Senigallia si terrà, a cura del prof. Roberto Mancini, la presentazione del libro di Alfio Albani “DANTE e MONTESSORI due umanesimi a confronto un solo umanesimo”.

Il libro, edito da Affinità Elettive, propone una serie di spunti e di stimoli per ripensare, in modo del tutto attuale, ad aspetti e domande intorno a quello che chiamiamo ancora Umanesimo.

Che la Montessori conoscesse, leggesse e studiasse Dante è cosa certa, altro è dire e provare però a descrivere quanto questo autore classico abbia contribuito ad offrire elementi allo sviluppo del pensiero della stessa scienziata, al contempo educatrice, pedagogista, filosofa, medico, neuropsichiatra infantile. La chiave di ciò sta nell’affermazione che è proprio l’umanesimo a legare i due grandissimi autori: quell’umanesimo che Dante, pur uomo del Medioevo, ha fondato in termini assoluti prescindendo dai tempi e dall’evolversi degli stessi.

Alfio Albani, presidente della Fondazione Chiaravalle Montessori, ha pubblicato numerosi articoli e studi su Dante; in tal senso, dopo il suo lavoro come borsista presso la Società Dantesca Italiana, ha collaborato con varie Università pubblicando tre importanti volumi a carattere filologico e critico sulla Commedia.

L’occasione, rappresentata dalla presentazione del libro, risulta sicuramente una opportunità sia per tutto il mondo che ruota intorno alla figura di Maria Montessori che per gli amanti di Dante.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *