Da giovedì a Trecastelli una mostra con diciotto artisti contemporanei

Da giovedì a Trecastelli una mostra con diciotto artisti contemporanei

TRECASTELLI – Giovedì 18 agosto 2022, alle ore 19.15, nei locali sotterranei “San Giovanni Paolo II” della Chiesa di San Pellegrino a Trecastelli, nella Municipalità di Ripe, in occasione della Festività di Agosto dedicata alla Assunzione di Maria, s’inaugura la mostra Mater, a cura di Maria Jannelli e Simona Zava.

L’esposizione è organizzata dall’Associazione Le Belle Arti di Milano, con il patrocinio della Città di Trecastelli, la collaborazione dell’Unità Pastorale “Cinque Pani e Due Pesci”, del Museo Nori De’ Nobili e dell’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf.

Protagonisti del progetto sono diciotto artisti contemporanei, chiamati ad evidenziare, con il loro pensiero, una figura dalla profondità infinita: quella della MADRE, che sempre ritorna nelle figurazioni storiche d’ogni tempo, per accogliere sotto il proprio manto chi chiede conforto e protezione. Le abbiamo viste nello strazio di questi giorni, spaurite esuli d’ogni guerra, con i fazzoletti in testa, stremate da bagagli e pacchi. Le vediamo ancora, madri circondate dai figli, strette con loro nei rifugi e protette da coperte termiche, lungo le strade, nelle stazioni, sui barconi a vegliare i bambini. Richiamano memorie, ricordi di veglia e malattia, accoglienza e conforto, materne figure nell’ombra ma sempre presenti.

Da qui la proposta di presentare, nella cripta della Chiesa di San Pellegrino a Trecastelli, le opere di Floriano Bodini, Leonardo Cemak, Marco Cornini, Antonio Delle Rose, Renato Galbusera, Maria Jannelli, Luca Lavatori, Piero Marchetti, Matè, Massimo Piazza, Giovanna Pieralisi, Barbara Pietrasanta, Pico Romagnoli, Maria Fosca Rosselli, Daniela Rosorani, Federico Sinatti, Sabina Trifilò, Franco Vasconi. Nel Corpus di opere, che vivono ciascuna di vita propria, essi riescono, ognuno con il proprio linguaggio e le personali modalità di espressione, a ricostruire costantemente il pensiero verso la vita.

L’appuntamento con Mater è quindi fissato per giovedì 18 agosto, alle ore 19.15, con il vernissage che vedrà la presenza di diversi artisti autori delle opere in mostra. L’ingresso e le visite guidate, per singole persone e gruppi, sono gratuiti

Per Informazioni: Villino Romualdo – Ufficio Turismo- Museo Nori De’ Nobili – Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.comwww.museonoridenobili.it   www.trecastelliturismo.it

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: