Venerdì all’Auditorium dei Cancelli concerto gratuito per tutti

Venerdì all’Auditorium dei Cancelli concerto gratuito per tutti

Maurizio Tonini Bossi: “Spero in un auspicabile futuro cambio di atteggiamento da parte dell’assessorato alla Cultura”

SENIGALLIA – L’Associazione Corale Luigi Tonini Bossi Invita la Cittadinanza al concerto – ad ingresso gratuito – di venerdì (9 settembre), a Senigallia, alle 21,15 presso l’Auditorium dei Cancelli.

Bianca Simone (contralto) e Sara Dieci (organo) ci condurranno in un viaggio nel clima musicale del primo ‘700 presentando alcuni autori fra i più famosi allora operanti nell’area italiana e britannica, e alterna pagine espressamente dedicate all’organo, con altre tratte da celebri composizioni oratoriali.

A seguire il Coro Luigi Tonini Bossi diretto dal maestro Massimo D’Ignazio eseguirà, di Agostino Donnini (1874-1937), il Benedictus Dominus Deus Israel, e, di  W.A. Mozart (1756-1791),Vesperae Solemnes de Confessore: Laudate Dominum per solo e coro , Solista Bianca Simone (contralto) .-

“Ritengo utile segnalare alla pubblica opinione, personalmente, (non intendo coinvolgere il sodalizio che mi onoro di sostenere) – afferma Maurizio Tonini Bossi -, con la speranza e la fiducia di un auspicabile futuro cambio di atteggiamento da parte dell’assessorato alla Cultura,  il quale ha ritenuto che un evento musicale/ culturale di altro profilo artistico, “donato” del tutto gratuitamente alla nostra Amministrazione comunale, alla Comunità,  debba essere (burocraticamente) svilito con la richiesta di un “balzello” per accedere all’Auditorium, luogo deputato anche e soprattutto alla musica,  veicolo irrinunciabile di espressività, di spiritualità, di coesione sociale, di emozioni, che  accompagna la storia di ogni cultura. Mi auguro sia compreso che il problema non è il “balzello”.

Sono animato, da tanti anni, dalla volontà di collaborazione con l’Amministrazione comunale, nei confronti della quale mi attenderei rispetto e, quanto più possibile, condivisione.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: