CENTROECONOMIAIN PRIMO PIANO

“Situazione gravissima, le imprese del territorio in grande difficoltà”

“Situazione gravissima, le imprese del territorio in grande difficoltà”

Presa di posizione del Consiglio direttivo di Giomarche, l’Associazione di imprenditori e professionisti del territorio delle Valli Misa e Nevola. Sollevato il problema della manutenzione dei fiumi

OSTRA – “Di fronte al ripetersi nel nostro territorio dell’ennesimo evento calamitoso, che ha comportato la perdita di vite umane e danni ingentissimi, in primo luogo Giomarche – si legge in un comunicato diffuso questa mattina – esprime la sua vicinanza alle famiglie delle vittime ed alle aziende così gravemente colpite.

“Rileviamo come i grandi lavori effettuati, con costi assai elevati, lungo i nostri fiumi non hanno evidentemente avuto la capacità di prevenire il ripetersi di questo tipo di calamità. Né possiamo limitarci a dire che “dovremo abituarci a questi eventi”: non è la struttura del territorio, né i cambiamenti climatici la ragione di quanto accaduto – molto più semplicemente è la scadente o assente manutenzione dei nostri corsi d’acqua la vera causa primaria.

“Nella più parte dei casi, infatti, l’esondazione di giovedì 15 settembre è stata causata dall’accumulo di alberi trascinati dalla furia delle acque: ciò dimostra che è la manutenzione degli alvei e delle rive dei nostri corsi d’acqua il punto critico da risolvere.

“Lo stato di incuria e di abbandono in cui versano, con decine e decine di alberi caduti o pericolanti, frane e accumulo di materiali negli alvei, è un serio fattore di rischio in caso di fenomeni violenti e rapidi come questi. Piuttosto che investire risorse in enormi lavori di sbancamento, è sulla cura costante e ben fatta dei nostri corsi d’acqua che si dovrebbe investire, creando in tal modo posti di lavoro e presidiando metro per metro un ambiente naturale di valore strategico, custodito da secoli con la pazienza e l’amore tipiche delle genti marchigiane.

“Perché non utilizzare i fondi del PNRR per un’impresa del genere, che potrebbe mobilitare persone non occupate assai meglio di provvidenze a pioggia, prive di strategia?

“Giomarche – si legge sempre nel documento del Consiglio Direttivo dell’Associazione di imprenditori e professionisti del territorio delle Valli Misa e Nevola – si attende anche che, in maniera rapida e agile, la Regione Marche utilizzi le risorse a sua disposizione, con bandi mirati e funzionali, per sostenere l’immediata ripresa delle aziende che hanno subito danni molto importanti da questa calamità”.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *