I volontari dell’Auser Senigallia impegnati a migliorare le loro competenze

I volontari dell’Auser Senigallia impegnati a migliorare le loro competenze

SENIGALLIA – Con il titolo “INSIEME PER AIUTARE AL MEGLIO GLI ALTRI” ha preso il via presso i locali dell’Associazione “Amici dell’Unità Solidale” di via Cherubini 4, il 1 ° Corso di Formazione per i volontari dell’Auser Senigallia, con il primario obiettivo di accrescere e rinforzare le competenze dei volontari chiamati quotidianamente a relazionarsi con anziani, disabili, minori, persone fragili e svantaggiate.

Il corso si svilupperà in 10 incontri sino al mese di dicembre e vedrà alternarsi come docenti: dirigenti dell’Auser, psicologi ed esperti nel settore dell’assistenza del trasporto sociale e del volontariato.

Nei saluti iniziali il presidente Salvatori e il segretario del Sindacato Pensionati Sp ­ CGIL Mancinelli, hanno espresso la loro solidarietà e vicinanza a tutte le famiglie colpite dalla recente alluvione, ricordando la campagna raccolta fondi promossa da AUSER e CGIL a favore dei numerosi soci e volontari colpiti da tale calamità.

Il corso, totalmente gratuito, rientra nel progetto Auser di ” Aiuto reciproco e Invecchiamento attivo” ed è aperto anche a chi vorrà diventare volontario Auser, sia per mettersi a disposizione del prossimo, che per valorizzare se stessi.

Lo scopo principale è quello di migliorare il bagaglio di conoscenze acquisite sul{;ampo dai volontari, aggiornarli sulle normative, le linee guida, gli stili di comportamento ed in particolare sul rapporto Anziano/Volontario, necessario per affrontare al meglio le eventuali difficoltà.

li primo incontro di ieri, tenuto dalla Presidente Provinciale Auser Ancona Manuela Carloni e dal consigliere del CSV Marche ( Centro Servizi Volontariato) Sergio Gradara, è Stato incentrato sul tema: ” etica e deontologia del volontario”. Mentre nell’incontro odierno, la psicologa Lucia Forchielli, volontaria Caritas, ha trattato il tema: “Volontario voce del verbo essere (e non fare)” riflessione sull’importanza di valorizzare l’essere e lo stare insieme.

Per informazioni cell.331.3694943

Per eventuali donazioni pro-alluvionati: IBAN : IT60G0306921306100000003289

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: