AREA MISACULTURA

Al Villino Romualdo la presentazione del libro di Anna Pia Giansanti “Delitti d’autore”

Al Villino Romualdo la presentazione del libro di Anna Pia Giansanti “Delitti d’autore”

TRECASTELLI – Sabato (19 novembre), alle ore 18, si terrà al Villino Romualdo di Trecastelli la presentazione del libro DELITTI D’AUTORE di Anna Pia Giansanti (Ventura Edizioni). Dopo i Saluti Istituzionali interverranno all’incontro l’autrice Anna Pia Giansanti e Catia Ventura, editrice del libro.

L’evento è il primo appuntamento delle iniziative che rientrano nel programma IL CORAGGIO DI CAMBIARE, promosso in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne dalla Città di Trecastelli e l’Assessorato alla Cultura, dal Museo Nori De’ Nobili, la Biblioteca Comunale e con il patrocinio della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.

“Non sempre l’artista è una creatura speciale, dedito all’arte che vive come impegno assoluto” – scrive Anna Pia Giansanti che, con questo libro, ha ricostruito un doppio giallo giudiziario che vede protagonisti due artisti – “È il nostro immaginario collettivo che ha fatto dell’artista un mistico della bellezza, una figura ideale e romantica. Il tempo che passa, poi, frapponendosi tra gli artisti e noi, favorisce la loro mitizzazione. Ma non è possibile, né sarebbe giusto, separare l’attività artistica dall’uomo che la compie, dalle sue esperienze, dai suoi sentimenti, dal contesto in cui è vissuto. Accade allora che quelle “divinità” scendano dal loro piedistallo e mostrino le loro umane debolezze. È il caso degli artisti di cui ho scritto in questo libro, uno scultore e un pittore. Il primo, affermato, il secondo ambizioso e quasi sconosciuto, entrambi uxoricidi, che riempiono le cronache del loro tempo per l’orrendo delitto che compirono”.

Anna Pia Giansanti è storica dell’arte antica. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli in materia di Arte e Archeologia e i libri “La Maddalena di Senigallia, cronaca di un viaggio da leggenda a realtà” (Mediateca delle Marche 2011) “Angelica Catalani, la cantatrice dei re” (Le Affinità elettive 2014), “Facciamo la Santa Monica? Storia e Storie di un rito predittivo tra devozione, arte e magia” (Ventura Edizioni 2016), “Sirene, un incantevole inganno” (Ventura Edizioni 2017), “Quello che so di lei” (Ventura Edizioni 2019), “Lady Elisabeth Webster Holland” (Ventura Edizioni 2021).

La partecipazione all’evento è a ingresso libero.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *