CENTROCRONACAIN PRIMO PIANO

A Bettolelle in serata il livello del Misa ha già superato i 2 metri

A Bettolelle in serata il livello del Misa ha già superato i 2 metri

SENIGALLIA – Nelle ultime ore, in seguito alla pioggia di oggi, si è alzato, come era prevedibile, soprattutto nell’entroterra, il livello del fiume Misa. Poco dopo le 23, sotto il ponte presente nella frazione di Bettolelle, il livello del fiume è salito a 2,3 metri. Un’ora dopo – a mezzanotte – ha raggiunto i 2,7 metri. Un livello che fa preoccupare molto.

In serata è stato quindi aperto a Senigallia il Centro operativo comunale. Il personale della Protezione civile, in collegamento con la Regione, sta quindi monitorando la situazione. E l’Amministrazione comunale “ORDINA” (utilizzando un termine sicuramente inappropriato) ai senigalliesi di salire ai piani alti.

Già ieri la Protezione civile regionale aveva emesso per oggi (sabato) un bollettino di allertamento per criticità idrogeologica. Allertamento che resta valido fino alle ore 14 di domani, domenica.

Con l’occasione vogliamo anche ricordare che ben poco, ad oltre due mesi dalla tragica e devastante alluvione del 15 settembre, è stato fatto per cercare di mettere in sicurezza il fiume Misa. Nell’entroterra, in molti punti del letto del fiume, ad intralciare il deflusso dell’acqua ci sono ancora numerosi tronchi, accatastati durante l’alluvione e mai rimossi. Per non parlare degli argini rotti in più punti e mai sistemati.

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *