BORGHI & QUARTIERICULTURA

A “Boscomio” significativo recital di poesie dell’Associazione Nelversogiusto

A “Boscomio” significativo recital di poesie dell’Associazione Nelversogiusto

di VINCENZO PREDILETTO

SENIGALLIA – E’ stato davvero gratificante e piacevole per una quindicina di socie e soci dell’Associazione culturale Nelversogiusto/Senigallia-Poesia, nonostante la pioggia ed il freddo umido pungente, ritrovarsi insieme alle ore 11.30, dopo gli eventi estivi e la maratona poetica del 14 agosto in via Carducci nella piazzetta di fianco a Porta Lambertina,  presso l’accogliente “Boscomio” sito a metà circa  della Strada delle Saline nel quartiere omonimo a sud della città di Senigallia.

Un vero atto d’amore nei confronti della cultura, della poesia, della vicinanza a Madre Natura si può ben considerare questo significativo evento voluto e promosso dall’attivissimo prof. Camillo Nardini con il patrocinio del Comune di Senigallia. Prima di dare l’avvio al partecipato e coinvolgente Recital di Poesia, l’Associazione Nelversogiusto ha voluto omaggiare per l’occasione il sito “Boscomio” mettendo a dimora un albero di corbezzolo con targa ricordo grazie alle mani esperte di Alessandro, figlio della socia Silvia Cingolani, due giorni prima della Giornata e Festa nazionale degli alberi istituita nel 1950. L’evento, introdotto subito dopo dalla poetessa Fiorina Piergigli, presidente dell’Associazione, che ha ringraziato il Comune di Senigallia ed il prof. Camillo Nardini per il convinto sostegno all’iniziativa, è stato condotto con maestria e voce calibrata dall’attore e regista teatrale Mauro Pierfederici, il quale ha innanzitutto letto un messaggio di saluto a tutti i presenti del prof. Nardini (assente per motivi personali) e del vicesindaco assessore alla Cultura Riccardo Pizzi, impossibilitato a partecipare per sopraggiunti motivi familiari.

Successivamente, utilizzando l’agile opuscolo antologico stampato contenente le due poesie inviate sul tema specifico “paesaggio naturale e bosco” dalle socie e dai soci partecipanti, ha declamato i componimenti di Liliana Bellagamba, Gina Bizzarri, Maria Chiara Capone, Maria Luisa D’Amico, Silvia Cingolani, Letizia Greganti, Patrizia Gresta, Fiorina Piergigli, Maria Pia Silvestrini, Anna Maria Berni (non presente), Elisabetta Freddi (non presente) nonchè un estratto dal racconto “Un castello per amico” del simpatizzante Enzo Papili Baldassaro. Alcuni presenti nel box capanno in legno adibito ad auditorium, in particolare Marisa Landini, Vincenzo Prediletto, in veste anche di fotoreporter ufficiale, Laura Nigro hanno letto personalmente le loro poesie al tavolo principale su invito del conduttore Pierfederici.

Al termine dell’applaudito e piacevole Recital, Fiorina ha precisato che quanto prima omaggerà la piccola biblioteca di “Boscomio” con alcune pubblicazioni e raccolte poetiche, compresa quest’ultima realizzata per il Recital che sarà consegnata al prof. Nardini ed ha ringraziato  tutti i presenti per il contributo dato all’iniziativa ecologica e culturale ricordando i prossimi appuntamenti di dicembre dell’Associazione, mentre Mauro Pierfederici ha messo in rilievo che le poesie composte e lette erano tutte congrue al tema, di qualità espressiva e di buon livello poetico – stilistico. Quindi, prima di raggiungere in gruppo sparso per un momento conviviale il ristorante vegano vegetariano “Un corallo” adiacente allo stadio in viale Piave, il prof. Vincenzo Prediletto ha immortalato con alcuni scatti tutti i partecipanti, compreso sè stesso, senza tralasciare naturalmente l’alberello messo a dimora con targa vicino al capanno in legno.

Complimenti di cuore all’Associazione Nelversogiusto/Senigallia – Poesia per la perfetta riuscita di questa lodevole iniziativa!

(Le foto sono di Vincenzo Prediletto)

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *