CENTROEVENTI

Concluso il Progetto Erasmus, ottima partecipazione degli studenti del Corinaldesi Padovano

Concluso il Progetto Erasmus, ottima partecipazione degli studenti del Corinaldesi Padovano

SENIGALLIA – Si è svolto alla Loggia dei Mercanti ad Ancona, l’evento finale del progetto “Consorzio camera Marche alliance for learining mobility”.

L’Istituto Corinaldesi Padovano ha partecipato con la presenza di due studenti – Ilaria Febbo e Costantin Ungureanu – che hanno preso parte alle mobilità rispettivamente a Parigi (Francia) e Maribor (Slovenia)

La manifestazione è stata un’occasione di incontro tra tutti gli allievi del consorzio di scuole provenienti da tutta la regione Marche, nonché un momento di riflessione sull’esperienza vissuta all’estero e sull’arricchimento che questa ha portato ad ognuno dei partecipanti.

L’incontro ha visto la partecipazione della Camera di Commercio Marche, promotrice del progetto, dell’Ufficio Scolastico Regionale, delle rappresentanze sindacali e naturalmente delle scuole. Il progetto ha infatti avuto il supporto di numerosi organismi territoriali legati al mondo del lavoro e dell’imprenditoria.

Le testimonianze dei ragazzi hanno evidenziato l’importanza di queste opportunità sia per la crescita professionale, ma soprattutto per quella personale. Vivere un mese in un paese straniero facendo stage aziendali, vivendo in autonomia presso famiglie ospitanti o in appartamento, incontrando ragazzi provenienti da altre parti d’Italia e d’Europa ha avuto un impatto determinante. Tutti gli allievi nelle loro relazioni finali hanno sostenuto di essere cambiati grazie a questa esperienza, di sentirsi più forti, più autonomi e pronti ad affrontare le sfide che avranno davanti in futuro.

I contenuti di questo incontro finale non hanno che rafforzato l’importanza che la nostra scuola ha da sempre dato ai progetti Erasmus, promuovendone la conoscenza tra studenti e personale, favorendo la partecipazione degli allievi alle mobilità e riconoscendo il valore aggiunto che queste esperienze danno a chi le vive, siano essi giovani che adulti. Una scuola che orienta i propri ragazzi, soprattutto alla fine del loro percorso scolastico, ha il compito di offrire una visione internazionale del futuro sia in ambito lavorativo per coloro che vorranno inserirsi nel mondo del lavoro, sia in ambito universitario per coloro che vorranno proseguire gli studi. Questo è l’obiettivo che il nostro istituto si è dato ormai da molti anni e verso cui intende continuare a lavorare in futuro.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *