AREA MISAEVENTIIN PRIMO PIANO

A Trecastelli l’Amministrazione comunale ha presentato il calendario delle iniziative di Natale

A Trecastelli l’Amministrazione comunale ha presentato il calendario delle iniziative di Natale

TRECASTELLI – La Città di Trecastelli è pronta per un magico Natale con un calendario ricco di eventi per tutto il periodo delle festività. Tante iniziative si svolgeranno in ogni località del territorio, rivolte ai bambini, ai cittadini, alle famiglie, agli appassionati del canto e della musica. Il primo dicembre si accendono le luci degli alberi di Natale a Ripe, Castel Colonna e Monterado e, sempre nelle stesse località, si illumineranno rispettivamente il Castello di Ripe, la Torre di Castel Colonna e il viale E. Paci.
Non sono state allestite tutte le luminarie come lo scorso anno e le luci saranno accese per un periodo più breve durante la notte, ma il Comune di Trecastelli ha scelto di riscaldare questo natale 2022, che si porta dietro una scia di tristezza e preoccupazioni, proprio per dare vicinanza ai cittadini e vivere, insieme alla Comunità, il calore e l’atmosfera delle feste natalizie.

Molte le iniziative per bambini, HAPPY – IL MUSEO IN TOUR, da Ponte Rio a Brugnetto, passando per Ripe e Passo Ripe incontrerà i bambini per attività ludiche e ricreative, mentre al Museo Nori De’ Nobili ci sarà lo spettacolo “NATALE A CASA GG”, narrazione per bambini con Progetto GG, a cura di Val MiVola. A Castel Colonna Pro Loco Castel Colonna presenta “ELFOLANDIA, l’allegro parco di Babbo Natale”, un pomeriggio di animazione e giochi per tutti. Concluderà la serie di eventi dedicati ai più piccini la proiezione del film per famiglie “LO SCHIACCIANOCI E I QUATTRO REGNI”.

Grande attesa per l’inaugurazione della mostra “LA FORMA DEL RITRATTO – Opere dall’Archivio Nori De’ Nobili” al Museo del Po di Revere di Borgo Mantovano, Comune gemellato con Trecastelli. Questo primo scambio culturale, che si esprime con l’esposizione delle opere della pittrice Nori De’ Nobili, rappresenta il primo atto formale del Gemellaggio intrapreso nel 2021 e perfezionato a fine anno tra i Comuni di Trecastelli e Borgo Mantovano.

Infine, per gli amanti della musica, due saranno gli appuntamenti: un concerto vocale del coro polifonico Schola Cantorum Immacolata a cura della Parrocchia Madonna del Rosario di Passo Ripe e un concerto vocale e strumentale della corale MusiArte realizzato in collaborazione con la Biblioteca Circolo Culturale “O.Franceschini”.

La grande novità del 2022 sarà MAGIC il mercatino di Natale a Trecastelli alla sua prima edizione, che si svolgerà il sabato 17 e domenica 18 dicembre in piazza Roma a Monterado. Il mercatino, nei due giorni di apertura, ospiterà stand di articoli natalizi e sarà animato da spettacoli acrobatici, da artisti di strada, laboratori e giochi per bambini, i più piccini potranno recarsi nella Casetta di Babbo Natale, scrivere e imbucare la propria letterina.

Accanto agli stand natalizi, ci saranno anche stand gastronomici che distribuiranno cioccolata calda, zucchero filato, vin brulé, panini, potentina e bevande. Il Mercatino di Natale “MAGIC”, è organizzato da Città di Trecastelli in collaborazione con le Associazioni Pro Loco di Ripe, Pro Loco Castel Colonna, Per Monterado Viva.

“Lo sforzo compiuto dal Comune nel mettere in piedi un Mercatino in un periodo complicato e difficile come questo, è stato fatto con la volontà sostenere i commercianti, di creare un nuovo turismo invernale e offrire alla Comunità una nuova attrattiva dentro la gioiosa cornice natalizia”, così si esprime il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli a proposito della scelta operata dalla Giunta di realizzare il Mercatino di Natale. Gli espositori troveranno i gazebo già allestiti, illuminati e decorati, con i tavoli abbelliti, pronti per esporre la merce, senza alcun onere da sostenere. “Grande è stato l’impegno delle tre Pro Loco del territorio che gestiranno buona parte del lavoro per la realizzazione dell’intero mercatino, a loro e ai loro Presidenti e Soci va riconoscenza e gratitudine da parte dell’Amministrazione comunale, anche per la velocità con cui si sono adoperati e per l’entusiasmo dimostrato”, conclude il sindaco.

“Presentato ad un bando Regionale di accoglienza turistica e ottenuti parte dei finanziamenti necessari, il progetto “MAGIC – Natale a Trecastelli” –  Mercatino di Natale 2022,  si sviluppa investendo nell’acquisto di attrezzature che consentono lo svolgimento del mercatino nei prossimi anni” – afferma l’Assessore alla Cultura Liana Baci – “L’organizzazione, programmata per settembre, arresta il suo percorso di pianificazione difronte alle avversità causate dall’alluvione, per ripartire poi verso la fine di ottobre. Il breve tempo che intercorreva tra la programmazione e la realizzazione di Magic ha obbligato l’Amministrazione a modificare i piani ma, grazie alla collaborazione delle Pro Loco del territorio, siamo riusciti ad ovviare ogni difficoltà e nasce così il Mercatino di Natale “MAGIC” nella località di Monterado, dentro le splendide mura dell’antico borgo, pronto per itinerare negli anni a venire per i tre castelli”.

Il Natale a Trecastelli, dunque, nonostante la crisi energetica, i rincari, le difficoltà e il dopo alluvione, non solo resta intatto ma diventa più grande, grazie alla volontà dell’Amministrazione e delle Associazioni e alla sinergia creatasi tra loro, con il desiderio unico di essere vicini ai cittadini per un momento di festa.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *