BORGHI & QUARTIERICULTURA

Racconti di mare, inaugurata a Vallone la mostra fotografica di Valentina Dolci

Racconti di mare, inaugurata a Vallone la mostra fotografica di Valentina Dolci

SENIGALLIA – È stata inaugurata domenica la nuova mostra fotografica di Valentina Dolci, “Racconti di mare”, organizzata dal Circolo Arci Vallone e curata da Marco Pettinari, allestita nei locali al piano terra del Circolo.

Per Valentina Dolci il mare è sempre stato una inesauribile fonte di ispirazione e le fotografie scelte per la mostra ripercorrono alcuni di quei luoghi dell’infanzia a cui l’autrice è particolarmente legata. Tutti gli scatti di questa serie in bianco e nero sono stati realizzati, in differenti momenti, sulla spiaggia della città di Senigallia, dove la fotografa è nata e nella quale attualmente vive e lavora come insegnante della Scuola Primaria.

Valentina si è avvicinata alla fotografia soltanto nel 2016, dimostrando però una grande dote compositiva. Nel 2017 ha vinto il concorso fotografico regionale “Roberto Pieragostini Fotoreporter”, nel 2019 un suo scatto è stato pubblicato nel volume “Libro d’oro della spiaggia di Senigallia: 170 anni sul velluto” e nel 2022 ha ottenuto il terzo premio al concorso nazionale “Nell’intimità dei centri storici” e il terzo premio al concorso fotografico “Senigallia in un click”. Attualmente una sua serie fotografica sempre legata al mare, intitolata “Contes de la mer et de la côte”, è in esposizione in Svizzera presso la Segreteria di Stato dell’Economia SECO a Berna.

Un ringraziamento da parte del Presidente Riccardo Mandolini e di tutto il Consiglio direttivo del Circolo Arci Vallone ai tanti che sono intervenuti all’inaugurazione e alla fotografa Valentina Dolci per aver scelto la location vallonese come sede della sua esposizione, evidenziando come in questi anni di attività culturale, dopo i lavori di rinnovamento dei locali associativi, gli spazi del Circolo Arci Vallone siano diventati oggetto di attrazione per chi desidera mostrare la propria Arte in un contesto meno formale.

La mostra rimarrà in allestimento fino a venerdì 27 gennaio e sarà visitabile al pubblico negli orari di apertura del Circolo.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *