Un libro di Andrea Pongetti racconta la grande stagione 2021-2022 della Vigor Senigallia

Un libro di Andrea Pongetti racconta la grande stagione 2021-2022 della Vigor Senigallia

SENIGALLIA – Un libro racconta la grande stagione 2021-2022 della Vigor Senigallia, iniziata con la festa del centenario, proseguita col ritorno in serie D dopo 18 lunghi anni davanti a un pubblico tornato ad appassionarsi come ai tempi d’oro e conclusa con la festa per i 40 anni dei Ragazzi della Nord.

In un momento positivo per la squadra cittadina, che anche in serie D sta veleggiando nelle parti alte della classifica, esce il volume “Vigor Senigallia 2021-2022: una stagione rossoblù. Il racconto del ritorno in serie D e di un secolo di calcio vigorino” realizzato dal giornalista Andrea Pongetti, collaboratore di varie testate locali e storico dell’Associazione di Storia Contemporanea.

“Un libro che nasce da tre passioni – spiega l’autore – quella per la storia, quella per la mia città, Senigallia, e quella per la sua squadra, la Vigor, che seguo fin dall’infanzia e da quasi 20 anni come giornalista.

Ho pensato che una stagione magica come quella appena trascorsa meritasse un volume scritto per conservarne memoria nel tempo.

Nel libro, di 198 pagine, sono inseriti molti degli articoli (cronache delle partite, interviste, tabellini) da me scritti durante la stagione scorsa, seguendo un ordine cronologico, giornata per giornata, partendo dalla festa per il centenario organizzata da Giorgio Marcellini fino ai festeggiamenti di società e tifosi.

Ci sono pure, citati, diversi articoli di altri colleghi che con uguale vicinanza seguono da tempo le sorti rossoblù.

Nella parte finale, le cifre, con le presenze e i gol di tutti i giocatori della rosa, la classifica finale di Eccellenza e i marcatori. Quindi, una ventina di foto e un indice dei nomi: in tutto, circa un migliaio.

Chiaramente, dunque, si tratta di una ricostruzione soggettiva, ma che può valere come memoria e testimonianza di un frangente sportivo tra i più belli per i colori rossoblù”.

Prima del racconto, giornata per giornata, del campionato della promozione 2021-2022, una lunga prima parte che racconta il primo secolo di vita della Vigor: “Non si tratta di un almanacco – precisa l’autore – Questo libro non ha la pretesa di essere esaustivo, dire tutto o citare tutti i protagonisti di un secolo di Vigor: non sarebbe stato possibile data la carenza delle fonti (molto materiale, anche di quotidiani, non è facilmente rintracciabile), l’enorme quantità dei nomi ed inoltre i tempi erano particolarmente stretti: un libro del genere deve uscire a mio avviso a poca distanza dagli eventi e infatti a settembre era già pronto: soltanto i tempi tecnici della stampa ne hanno rinviato l’uscita a novembre. Ho comunque ritenuto opportuno ugualmente inserire una parte storica: oggi il mondo Vigor coinvolge circa 600 famiglie, in gran parte senigalliesi, ma la squadra cittadina è sempre stata identitaria per la città. Eppure le pubblicazioni a lei dedicate sono generalmente mancate, se si fa eccezione per il volume uscito nel 1981, dunque oltre 40 anni fa, per i 60 anni. Spero di aver limitato al massimo errori e refusi e se qualcuno in futuro vorrà approfondire la ricerca, ben venga”.

Il libro è stato interamente scritto, impostato e corretto dall’autore e autopubblicato dallo stesso: la foto di copertina, bellissima, è stata gentilmente concessa da Massimo D’Ambrosio, fisioterapista della Vigor.

Il libro è ordinabile online a questo indirizzo (https://www.boopen.it/default.aspx), dove è rintracciabile sia con motore di ricerca che alla voce Sport e Giochi, in cui è il primo della lista.

Il prezzo è estremamente popolare, 14.90 euro, e copre a malapena le spese per la realizzazione, in modo da consentire a tutti gli interessati l’acquisto.

Le foto all’interno, una ventina, sono in bianco e nero proprio per contenere i costi di realizzazione del libro e il conseguente prezzo dello stesso.

Alcune copie sono disponibili già da questi giorni, pure presso l’edicola Fioretti-Vigor Point in corso 2 Giugno (da martedì 29 novembre) e nelle librerie di Senigallia.

Altre saranno donate alle biblioteche comunali, in modo da renderle disponibili alla collettività.

C’è già la data della prima presentazione pubblica del volume in città, che sarà alla Biblioteca Comunale Antonelliana (Foro Annonario) giovedì 1° dicembre, dalle 17 alle 18.30: l’autore invita inoltre chi fosse interessato (enti, associazioni, librerie, società anche sportive, ecc) a tenere una presentazione dell’opera, a contattarlo.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: