CENTROIN PRIMO PIANOPOLITICA

La trasformazione della Gestiport all’esame del Consiglio comunale

La trasformazione della Gestiport all’esame del Consiglio comunale

SENIGALLIA – Torna a riunirsi in sessione ordinaria il Consiglio comunale. La seduta di aula è stata convocata dal presidente Massimo Bello per venerdì 16 dicembre alle ore 15 nella sala “Giuseppe Orciari” del Palazzo comunale. La riunione si terrà in forma mista con la simultanea e contestuale partecipazione dei consiglieri, degli assessori e del sindaco sia in presenza che attraverso il collegamento alla nuova piattaforma informatica multimediale.

L’agenda dei lavori di aula vedrà impegnati i consiglieri con la prima ora dedicata alle Interrogazioni e alle interpellanze scritte a risposta orale, nonché al Question Time e subito dopo con eventuali comunicazioni e dichiarazioni del presidente del Consiglio Massimo Bello e del sindaco Massimo Olivetti.

La seduta proseguirà, poi, con l’esame di quattro proposte di deliberazione consiliare d’iniziativa del Sindaco e della Giunta: la proposta n. 2022/2937 (Gestiport Spa, acquisizione delle azioni dagli altri soci e trasformazione in azienda speciale); la proposta n. 2022/2929 (proroga scadenza saldo tari 2022 a seguito delle attività di lavorazione nei confronti delle utenze tari interessate dall’alluvione del 15 settembre 2022 – art. 26, comma 4, regolamento tari. ratifica della deliberazione di giunta municipale n. 307 del 30-11-2022); la proposta n. 2022/2938 (revisione periodica delle partecipazioni al 31-12-2021 ai sensi dell’art. 20, comma 1, del d.lgs. n. 175/2016 e relazione sull’attuazione del piano di razionalizzazione di cui alla deliberazione del Consiglio comunale n. 116 del 17-12-2021); la proposta n. 2022/2731 (nuovo regolamento per la stipula e la gestione dei patti di gemellaggio, dei patti di amicizia, dei patti di fratellanza e degli scambi nazionali ed internazionali).

Il Consiglio, infine, affronterà la discussione e la votazione di sette proposte di mozione presentate dai Consiglieri e dai Gruppi consiliari: la mozione sull’installazione delle panchine inclusive; la mozione sulle colonnine per ciclisti a firma della consigliera Tomassoni del Gruppo Fratelli d’Italia; la mozione sulla creazione di un fondo comunale al fine di erogare contributi per la realizzazione di sistemi di difesa passivi dalle piene a firma dei consiglieri Romano, Angeletti, Beccaceci, Bomprezzi, Giuliani, Pagani, Pergolesi, Piazzai dei Gruppi PD, Vola Senigallia, Diritti al Futuro, Vivi Senigallia; la mozione sulle misure di contrasto al caro bollette a firma dei consiglieri Beccaceci, Romano, Angeletti, Bomprezzi, Giuliani, Pagani, Pergolesi, Piazzai dei Gruppi PD, Vola Senigallia, Diritti al Futuro, Vivi Senigallia; la mozione sull’adesione formale del Comune di Senigallia alla Carta europea per l’uguaglianza e la parità delle donne e degli uomini nella vita locale – Atto di indirizzo a firma dei Capigruppo consiliari Lega, Fratelli d’Italia, La Civica, Forza Italia; la mozione sull’introduzione della figura del ‘Garante dei diritti delle persone diversamente abili’ nell’ordinamento comunale di Senigallia a firma dei capigruppo consiliari Fratelli d’Italia, Lega, La Civica, Forza Italia; la mozione sulla prevenzione dell’esondazione del Misa e Nevola a firma dei Consiglieri Schiavoni, Crivellini, Carletti, Pucci, Brescini del Gruppo Lega.

I lavori si svolgeranno a porte aperte, con la presenza del pubblico e nel rispetto delle disposizioni ancora vigenti per la prevenzione della diffusione del contagio da Covid-19.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *