CENTROEVENTIIN PRIMO PIANO

Quarant’anni fa nasceva ufficialmente il Gruppo Società e Ambiente

Quarant’anni fa nasceva ufficialmente il Gruppo Società e Ambiente

SENIGALLIA – Il giorno 21 dicembre 1982 nasceva ufficialmente il Gruppo Società e Ambiente, con la sottoscrizione da parte di 18 cittadini senigalliesi dell’atto costitutivo della nuova associazione.

Era la ufficializzazione di un processo durato per tutto l’anno, con incontri, discussioni, progetti ed anche qualche iniziativa, come due escursioni.

Dei diciotto firmatari diversi avevano già alle spalle la militanza nell’Arci-Natura, una esperienza innovativa ed anche un poco avventurosa portata avanti nella seconda metà degli anni settanta.

Quaranta anni nella vita di una associazione sono un lasso di tempo notevole, una lunga continuità tra alti e bassi come è logico per ogni organismo di questo tipo, ma vissuti sempre con grande interesse e, a volte, entusiasmo. Proviamo a farne un breve riassunto.

Nella prima parte del suo percorso l’attività della nuova associazione fu soprattutto coinvolta dalle problematiche urbanistiche. Non era ancora terminato il periodo del boom edilizio ed i progetti espansivi, e spesso alquanto fantasiosi oltreché devastanti, continuavano a circolare. Si ottennero anche importanti successi come, ad esempio, il blocco di una lottizzazione residenziale sotto la “Balconata” di Scapezzano.

Questo fu anche un periodo in cui il GSA provò a portare nella nostra città pratiche ed attività al momento innovative, come l’attività escursionistica, l’agricoltura biologica, i primi gruppi di acquisto solidale.

Nella seconda metà degli anni novanta si verificò il progressivo allontanamento e poi l’uscita da Legambiente, a cui l’associazione aveva fino ad allora aderito, e successivamente l’affiliazione alla Federazione Nazionale Pro Natura.

Nel decennio successivo ci si è indirizzati con particolare attenzione anche verso attività volte a diffondere la conoscenza del nostro territorio e del patrimonio ambientale ed arboreo della città. Questo anche dando vita ad alcune pubblicazioni, in primis la guida in due volumi “Per le Antiche Strade” che ha goduto di un notevole successo, tanto da dover essere ristampata ed ancora ricercata.

Negli ultimi anni, grazie anche alla forte discesa in campo della “altra metà del cielo” il GSA ha acquistato nuova vitalità e voglia di fare.

Stiamo lavorando per elaborare e raccontare in maniera molto più completa e dettagliata questi quaranta anni di storia della associazione e avremmo voluto festeggiare, come si conviene in questi casi, la felice ricorrenza; ma i dolorosi eventi che hanno colpito la città ci hanno indotto a rinviare i festeggiamenti a momenti più consoni.

QUI SOTTO l’atto costitutivo:

Atto costitutivo GSA

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: