CENTROCRONACAIN PRIMO PIANO

Gli escrementi dei piccioni stanno creando seri problemi lungo i Portici Ercolani

Gli escrementi dei piccioni stanno creando seri problemi lungo i Portici Ercolani

SENIGALLIA – Gli escrementi dei piccioni sono pericolosi quando vengono in contatto con le persone: possono infatti veicolare molte malattie, fra cui la salmonellosi e la toxoplasmosi.

La contaminazione fecale dell’ambiente, la polverizzazione e la dispersione del guano, la presenza di nidi negli edifici, causano inoltre danni talvolta irreparabili e sono occasione di diffusione e di contagio di malattie infettive all’uomo.

Per cui è importante pulire e smaltire il guano, tramite l’aspirazione degli stessi escrementi. Ma questo non sempre avviene.

A Senigallia, ad esempio, da parecchi giorni, una chiazza – non piccola – di escrementi si trova sotto i Portici Ercolani, proprio nella zona nella quale, settimanalmente, vi si svolge un mercato di prodotti alimentari.

La scelta di non pulire e – soprattutto – di evitare di cercare (e trovare) una facile soluzione per evitare in questa zona la moltiplicazione degli escrementi dei volatili, ci sembra incomprensibile. E non ci si venga a dire che gli amministratori comunali non sono a conoscenza di questa situazione.

Ricordiamo che, oggi, l’azione di salvaguardia della salubrità degli ambienti necessita di seri interventi per evitare rischi alla saluta pubblica, secondo le disposizioni contenute nel Decreto Legislativo n. 81/2008, modificato dal Decreto Correttivo D.Lgs 106/2009 che tutela la salute, la sicurezza e l’igiene.

Nelle foto: la pericolosa situazione presente da giorni sotto i Portici Ercolani

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *